BASKET GIOVANILE: iniziati i campionati, DOPPIO KO PER IL DE MARCHI GIANOTTI
Esordio negativo nell’Under 19 femminile per il De Marchi Gianotti che lunedì scorso, 21 ottobre, ha subito a Biella una secca sconfitta contro le locali che sono riuscite già nel primo quarto a prendere il largo con un pressing asfissiante, favorite anche dalle scarse percentuali al tiro delle aostane. Nei restanti quarti le ragazze di Pietro Catalfamo hanno contrastato meglio le padrone di casa con il valido apporto di Emma Gentili e delle 2 rientranti Aurora Pillon e Greta Pecchenini, ferme nella parte finale della scorsa stagione per infortuni. Venerdì prossimo, 1° novembre, alle 18 il De Marchi Gianotti sarà nuovamente in trasferta ad Arona.
Under 17 femminile
Netta e prevedibile sconfitta del De Marchi e Gianotti che sabato 19 poco ha potuto fare per contrastare lo strapotere del Lapolismile Rosso Torino, nonostante il grande impegno e grazie all’innesto delle 2 fuori quota Emma Gentili e Lisa Vallet. Dopo l’equilibrio dei primi minuti (4 a 9 al 4’) le ospiti, favorite per il titolo, sono volate via. Malgrado la pesante sconfitta è piaciuto l’atteggiamento giusto delle aostane, che non hanno mai mollato e lottato sino al termine. Il De Marchi Gianotti domani, domenica 27, alle 14, sarà in trasferta a Nole.
Under 17 Regionale
Il Chez Drink Eteila giocherà nel girone eliminatorio A con Teens Biella, Rices Vercelli, Trino, Crescentino, San Salvatore A e B, Spazio Forma Biella, Biella Next Blu e Rosso, Cigliano, Valenza e Trivero. I ragazzi di Umberto Colombini, che ha come assistente Pietro Catalfamo, esordisco alle 18 di oggi, sabato 26, a Biella contro il Teens, schierando Alessandro Adiletta, Gianluca Medaglia, Federico Mantegari, Donato Palumbo, Michel Lustrissy, Federico Zema, Francesco Lacaria, Mattia Gianotti, Davide Schena, Enrico Pagnini, Domenico Simone, Thomas Montrosset, Andrea Peirano, Julien Frassy, Jean Marc Pellissier, Leonardo Reverchon, Milo Engaz, Aksel Pieiller, Jean Pierre Lavy, Aksel Kofler e Leonardo Ostinelli.
Under 15 Regionale
Nel girone B di questo campionato figurano 2 squadre valdostane - Hotel Mochettaz Eteila e l’SBK - che dovranno vedersela con Leinì, Venaria, Ciriè, San Mauro, Cavagnolo, Rivarolo, Forno e Settimo. Esordio casalingo per l’SBK, guidato da Silvia Rosset, alle 19 di oggi, sabato 26, con il Real Forno, mentre l’Hotel Mochettaz, diretto dal coach Enrico Albanese, osserverà un turno di riposo. L’SBK si presenta con questo organico: Habin Yeuillaz, Henri Mathiou, Mateo Beleshi, Mathias Cavallera, Mattia Ricci, Joseph Moussanet, Davide Trucco, André Marcoz, Andrea Dedej, José Lillaz, Bryan Delgado, Christopher Bibaki, Lorenzo Carcia, Gabriel Fazari, Matteo Blasco, Thomas Cominelli, Jacopo Zola. Invece la rosa del Hotel Mochettaz comprende Nicolò Ricupero, Simone Alfonsi, Gilbert Comé, Marko Miletic, Shon Shatku, Nicolò Varone, Nikolas Vinci, Benjamin Noro, Francesco Brunod e David Kavege.
Under 14 Regionale
Nel girone A sono le valdostane l’SBK di Antonio Vertino, con vice Gregory Parolo Daudry, e il Monte Emilius UISP di Fabio Ferina che dovranno vedersela con Valsesia, College Novara, Trecate, Biella Next, Ponderano, Domodossola, Crescentino, Paruzzaro e Teens Biella. Primo turno per l’SBK sabato 2 novembre alle 15.00 sul campo del Novara, mentre il Monte Emilius ospiterà domenica 3 alle 11 il Teens. Il Monte Emilius UISP conta su solo 10 giocatori - Edoardo Chanoine, Gabriele Catanzaro, Vittorio Ciccarese, Leonardo Ferina, Samuele Minieri, Emanuelle Rastelli, Alberto Simone, Denis Stoleriu, Thierry Vaudan e Daniele Zerbinati -, più numeroso l’organico dell’SBK con Edoardo Alerci, Bernardo Donadelli, Andrea Montalto, Denis Vitulli, Michele Spagnolli, Aaron Venturini, Alessia Aimar, Marta Raffa, Diego Costa, Leonardo Massarenti, Francois Gerbaz, Gianluca Averone, Roland Tukeu Ngambia e Mathias Perron.
Under 13 Gold
Sconfitta dignitosa per la Locanda La Clusaz, domenica 20, contro una forte Arona e dopo un inizio positivo (16 a 9 al 6’) grazie agli efficaci Lorenzo Melotto e Leon Poli. Poi gli ospiti con il pressing hanno raggiunto e sorpassato gli aostani, andando a più 17, 30 a 47. I ragazzini di Stefano Dodaro però hanno disputato un gran terzo quarto - in evidenza il prestante lungo Gaël Chevrier - riuscendo ad arrivare a soli 6 punti, ma nel finale l’Arona ha sfruttato la maggiore freschezza della propria panchina. La Locanda La Clusaz giocherà domani, domenica 27, alle 11.30, sull’ostico campo del Borgaro.
Under 13 Regionale
L’unica compagine valdostana al via sarà il Basket Nus Fénis Ayas che giocherà le partite casalinghe nel palasport di Chatillon ed è stato inserito nel girone B con Cigliano, Valsesia, Teens Biella A e B, Ghemme, Livorno Ferraris, Nizza Monferrato, Trivero, Asti, e Vercelli. La formazione di Andrea Frison esordirà sabato 2 novembre alle 15.15 ospitando la Mens Sana Asti con questo organico: David Sveica, Kevin Lillaz, Benoit Belley, Jassiel Gomera Guzman, Matteo Pieiller, Thomas Bertucci, Gaël Piccot, Gabriele Ambesi, Matteo Zanotti, Mattia Polizia, Pascal Fosson, Patrick Favre, Laurent Favre, Joel Merlet, Jacques Merlet, Luigi Prella, Ayla Miserendino, William Giulio Munari, Gilles Favre ed Isabelle Maresca.
“Torneo De Marchi Gianotti” all’Ardor Bollate
L’Ardor Bollate ha vinto, domenica 20, la prima edizione del “Torneo De Marchi e Gianotti”, riservato alle Under 14. La formazione lombarda ha sconfitto nell’ordine le padrone di casa del De Marchi e Gianotti 55 a 47 e successivamente la Biellese 66 a 49. Ottima la prestazione delle ragazze di Yvette Comé che, oltre ad avere giocato sino al termine alla pari contro l’Ardor, hanno poi nettamente sconfitto 71 a 40 la Biellese, con in evidenza Alessia Aimar, Giulia Gontier e Arianna Glarey.
Circuito “VdA All Stars”
Doppio successo del Cuneo nei quadrangolari delle categorie Aquilotti Big e Small disputatosi lo scorso fine settimana nella palestra di via Volontari del Sangue nell’ambito del circuito “VdA All Stars”. Nel torneo riservato ai Big il Cuneo nella combattuta finalissima ha avuto la meglio 13 a 11 dell’Usac Rivarolo, con terza la Cogne che nelle eliminatorie del mattino ha ceduto 6 a 18 ai rivarolesi per poi imporsi nella finale di consolazione 16 a 8 al College Borgomanero.
Il Cuneo si è ripetuto anche negli Small superando in finale l’Alfieri Torino 5 a 3, terzo posto per la Cogne che ha perso 3 a 5 nella semifinale contro l’Alfieri Torino e ha battuto con il punteggio cestistico 32 a 29 nella finalina il Borgomanero.
In questo fine settimana sono in programma sempre nella di via Volontari del Sangue le ultime 2 giornate di questo interessante circuito riservate agli Scoiattoli Big e Small con la presenza di Cuneo, San Mauro, Borgomanero e Cogne, società organizzatrice della manifestazione.
Invece, mercoledì scorso, 23 ottobre, l’impianto aostano ha ospitato la prima giornata di collaborazione sul campo tra gli allenatori del College Borgomanero, con la presenza del responsabile tecnico Marco Bussoli che ha svolto 5 sedute di allenamento con i vari gruppi giovanili della società castellana.
"Basket Sotto al Castello" a Brusson
Il torneo si è svolto sabato 19 e domenica 20 ottobre a Brusson, con la partecipazione di 7 squadre Esordienti 2013 provenienti da 5 regioni: i locali di Ayas, poi i lombardi Buccinasco, Aurora Milano e Asa Cinisello, il veneto Bassano, i toscani del Pistoia ed i liguri di Arcola. Sabato sono state completate le eliminatorie, quindi nelle 2 semifinali di domenica l’Ayas ha superato il Buccinasco 51 a 23 e l'Asa Cinisello il Pistoia 36 a 28. Emozionante l’ultima sfida, con i locali in rimonta da meno 12 a meno 2, per poi arrendersi ai lombardi 42 a 47.