Gran Paradiso Film Festival, sono aperte le candidature
Il Gran Paradiso Film Festival è in piena attività. Dopo il successo della 27esima edizione - che ha visto una grande partecipazione sia di pubblico in presenza sia online - da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre scorsi è stato protagonista del Festival International Nature Namur, uno dei festival di natura più importanti a livello europeo, al quale ha presentato la sua attività, facendo conoscere ai numerosissimi spettatori il Gran Paradiso e la Valle d’Aosta.
Proprio in questa occasione, è stata lanciata in anteprima al pubblico di appassionati e professionisti del settore la 28esima call for entries. Sono infatti in corso i preparativi per la prossima edizione, prevista da lunedì 28 luglio a sabato 2 agosto 2025 a Cogne e nelle settimane successive nel Gran Paradiso e sul web (tutti i dettagli saranno pubblicati sul sito www.gpff.it).
Sono quindi ufficialmente aperte le iscrizioni al 28esimo Concorso Internazionale di film dedicati alla natura e alle tematiche ambientali.
La candidatura è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano prodotto dopo il 1 gennaio 2022 un lungometraggio o un cortometraggio - nel secondo caso un documentario o film di finzione o di animazione della durata massima di 20 minuti - sul tema della natura.
Ogni regista può presentare fino a due opere che non siano mai state selezionate in edizioni precedenti e concorrere all’assegnazione di vari premi: Concorso Internazionale: lungometraggi Stambecco d’Oro 5.000 euro, Stambecco d’Oro Junior 500euro, Premio CortoNatura 1.000 euro, Premio Miglior Cortometraggio per la giuria tecnica 500 euro, Premio “Miglior Sceneggiatura” 1.000 euro, Premio “Miglior Immagine” 1.000 euro, Premio “Sguardo Scientifico” 1.000 euro.
Premio GPFF lungometraggio online 1.000 euro, Premio GPFF cortometraggio online 500 euro.
La scheda di iscrizione e i materiali da allegare devono pervenire all’organizzazione entro venerdì 28 febbraio 2025.
Requisiti e modalità di partecipazione sono dettagliati nel regolamento, consultabile sul sito del festival.
Oltre alla giuria tecnica - composta da professionisti dell’immagine, da cineasti di film animalier e da personalità autorevoli del mondo delle scienze, della cultura e della natura - che assegnerà i premi “Miglior Cortometraggio”, “Miglior Sceneggiatura”, “Miglior Immagine”, “Sguardo Scientifico”, i film in concorso verranno votati dal pubblico. Saranno infatti gli spettatori ad assegnare il premio Stambecco d’Oro, partecipando alle proiezioni gratuite ed esprimendo il loro voto.
Il premio Stambecco d’Oro Junior sarà invece attribuito dai più giovani, mentre il GPFF Online Award verrà conferito dalla giuria online, che potrà visionare i film in differita tramite una piattaforma di streaming e votare dal proprio dispositivo. Il Gran Paradiso Film Festival si conferma così come un evento internazionale, aperto a tutti e sempre più orientato al digitale.