Seconda categoria orfana della regina Malice Tra le favorite Manda, Orsière, Guerra e Jardin

Pubblicato:
Aggiornato:

Anche in questa categoria, purtroppo, il primo nome dell’elenco è sbarrato: Malice della società Tsantì, splendida regina regionale di secondo peso nel 2023, a fine luglio ha abortito e non potrà quindi rimettere in palio il suo titolo, sperando di poterla rivedere in azione il prossimo anno. In questa categoria sono però anche tanti i nomi “sbarrati in rosso”, ovvero positivi alla “bluetongue”. Tradizionalmenteil secondo peso è quello più equilibrato - anche a causa della possibilità che scendano bovine dalla prima categoria o che ne salgano dalla terza - e per questo il pronostico risulta particolarmente ostico.

Gli esperti suggeriscono di prestare particolare attenzione alle regine dei concorsi del mese di settembre: Manda di Ymak Frassy e Marco Chamonin (che scenderà in campo con il numero 88) tanto per cominciare, che a Morgex ha fatto faville. Impossibile poi non citare Orsière di Alino Marquis (con il 90), che ha vinto la Regionale 2021 e che è tornata dalla successiva squalifica sbaragliando le avversarie nelle eliminatorie di Saint-Barthélemy nel 2023 e di Gressan poche settimane fa: su di lei gli occhi saranno puntati senz’altro, anche se bisognerà vedere se il palcoscenico dell’arena tornerà a esaltarla come qualche anno fa. Tra le favorite figurano anche Guerra dei Quendoz (con il 91), che a Saint-Christophe ha conquistato il bosquet e l’ammirazione dei presenti, così come Jardin della società Balicco-Patruno (con il 155), il cui successo a Villeneuve nel terzo peso aveva impressionato e che ora dovrebbe scendere in campo nella categoria superiore.

Se il palmares conta, i 3 bosquet conquistati da Belville di Michel Squinabol (a Saint-Christophe nel 2022, a Charvensod nel 2023 e quest’anno a Cogne; all’arena scenderà in campo con l’89) la inseriscono obbligatoriamente tra le bovine che ci si augura di non incrociare troppo presto lungo il proprio percorso. Stesso discorso per Revenge di Gildo Bonin (che avrà il numero 77) e per Gitane di Avoyer-Castellan (con l’85): le regine di Saint-Marcel e di Aosta hanno tutti i numeri per fare parecchia strada alla Regionale, anche se come sempre un peso molto importante ce l’avrà la “lotteria” dei sorteggi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930