A Pontey le ultime 12 qualificate Si rivede Zara di Claudio Berthod
Era l’ultima chiamata per staccare un “pass” per la finale regionale e l’eliminatoria di Pontey non ha deluso le attese. Domenica scorsa, 13 ottobre, sono scese in campo 126 bovine a contendersi le 12 qualificazioni ancora in palio. E ben 3 sono andate ad allevatori che saranno alla Regionale per la prima volta: Fanny Pomat di Etroubles, Nicolas Bich di Antey-Saint-André e Valérie Landry di Oyace.
In prima categoria - tra le 37 bovine in lizza - ha conquistato il bosquet una reina ben nota del circuito: Zara di Claudio Berthod, già regina a Châtillon 2 anni fa in seconda categoria e poi vice reina regionale, seconda solo a Rubis di Massimiliano Garin. Domenica all’arena sarà sicuramente da tenere d’occhio, anche perché ha potuto evitare di “spremersi” troppo a Pontey visto che le è stata evitata la finale, con la seconda posizione alla compagna di stalla Tamisa, alla prima qualificazione della carriera, così come le terze classificate: Trionfa di Holder Machet di Torgnon e Jacoby di Fanny Pomat, nipote di Claudio. Nulla da fare per la regina del peso, quella Ziganne di Ronny Vial che ha spinto l’ago della bilancia fino ai 768 chilogrammi.
In seconda categoria - tra 48 concorrenti - il successo è andato a Arizona della società Lo Dzec di Loris Ronc di Fénis, già la più combattiva del concorso dei deuxièmes veaux del 2021, della stessa razza di Reinon di Massimiliano Garin, reina dell’Espace Mont Blanc 2018. Secondo posto per Vespa di Ivan Verthuy di Verrayes, novità del circuito, mentre in semifinale si è concluso il torneo di Sierra di Fulvio Meynet di Valtournenche, già regina a Villeneuve nel 2022 con la società Tsantì, e di Mirage dei Cugini Bagnod di Challand-Saint-Victor, alla seconda qualificazione dopo il terzo posto a Montjovet del 2023.
Tra le 41 bovine in lizza nel terzo peso, ha vinto Negra della società Lo Copafen, terza un anno fa a Brissogne. A Pontey in finale ha allontanato Moureun di Nicolas Bich, l’allevatore di Antey-Saint-André che ha sfiorato il clamoroso successo alla sua prima qualificazione in carriera. Terze altre 2 bovine che non hanno mai calcato il prato dell’arena: Moureun di Diego Chabod di Fénis e Magneun di Valérie Landry di Oyace.