Digitalmeet al Manzetti di Aosta

Pubblicato:
Aggiornato:

Automazioni e digitale fanno parte della vita quotidiana e lo dimostreranno gli studenti dell’Isit Manzetti, che insieme ad alcuni esperti saranno protagonisti del Digitalmeet, lunedì 21 ottobre alle 14.30 nell’Auditorium della scuola in via Chambéry ad Aosta.

Saranno in particolare gli studenti del triennio dell’indirizzo Informatica a Telecomunicazioni a raccontare manufatti ed esperimenti, guidati dall'Ambassador Elena Meynet, docente di lettere, e dal professor Patrizio Aloisio, docente di telecomunicazioni, che hanno coordinato il progetto, frutto della collaborazione fra l'Isit Manzetti di Aosta e la Sovraintendenza agli studi.

Il Digitalmeet, la più grande kermesse nazionale di alfabetizzazione digitale promossa da Fondazione Comunica, è giunto alla sua 12esima edizione, che quest’anno verte attorno al tema dell’influenza delle nuove tecnologie sul capitale umano, nella settimana da lunedì 21 a domenica 27 ottobre. Durante il festival saranno tante le occasioni, in tutta Italia, di giocare e interagire direttamente con le innovazioni di frontiera disponibili sul mercato, dagli strumenti più innovativi nel Metaverso, alla realtà aumentata e virtuale, alla telemedicina.

Il tema del Digitalmeet 2024 è “Come la tecnologia impatta il capitale umano”. Dopo i saluti, alcuni studenti presenteranno manufatti e automazioni ed esporranno le loro riflessioni su alcuni usi scolastici dell’intelligenza digitale.

Si aprirà poi la tavola rotonda sul tema “Sempre più intelligenti?”, con la partecipazione del presidente dell’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta Alessandro Trento e il contributo degli esperti di Intelligenza artificiale Debora De Gaetano e Marco Luddeni, che riuniscono i loro interventi sotto il titolo “Dai Neuroni ai Prompts: Fondamenti di Reti Neurali e Prompt Engineering”.

Debora De Gaetano è dottoressa in Intelligenza Artificiale e in Informatica, con focus su AI applicata alla medicina.

Marco Luddeni, si è diplomato all'ISIT Manzetti nel 2016, ed ora sta completando la laurea magistrale in Intelligenza Artificiale. Durante il percorso formativo si è specializzato in tecniche avanzate di machine learning e analisi dei dati.

Vista la grande adesione da parte delle classi, che hanno raggiunto la capienza della sala, il pomeriggio sarà quindi diffuso anche via meet, collegandosi al link https://meet.google.com/osg-vyvx-xqa.

Gli eventi e le formazioni proseguono lungo tutta la settimana in tutta Italia, secondo il programma diffuso al link https://digitalmeet.it/programma-2024/ .

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930