Presentato il libro «La scuola del benessere: come costruire il successo formativo?», strumenti didattici a disposizione

Presentato il libro «La scuola del benessere: come costruire il successo formativo?», strumenti didattici a disposizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal progetto Interreg Primo - acronimo Perseveranza, Riuscita, Inclusione, Motivazione - è nato il libro «La scuola del benessere: come costruire il successo formativo?», pubblicato dall’editore Anicia. I curatori Angelo Maraschiello e Maurizio Rosina, insieme ai coautori Antonella Mauri, Elena Meynet, Sonia Peloso e Alberto Zanini, hanno presentato i contenuti e i materiali didattici all’Institut Agricole Régional, all’interno di un corso di formazione organizzato del Piano formazione docenti della Sovraintendenza agli studi.

Gli strumenti didattici sono disponibili sul sito “Primo: la scuola del successo formativo” al link primo.scuole.vda.it.

Il progetto

Primo si è svolto tra il 2019 e il 2022, coinvolgendo 500 studenti e formando 150 insegnanti e professionisti, in istituzioni scolastiche della Valle d’Aosta e del dipartimento francese Provence-Alpes-Côte d’Azur, che hanno progettato un sistema di azioni di prevenzione dell’abbandono degli studi, a partire dalle esperienze consolidate nei territori e sperimentandone di nuove. I risultati dell’esperienza sono stati ora sviluppati in un’ulteriore raccolta di buone pratiche e di suggerimenti didattici, in continuo aggiornamento, grazie al sito internet allestito dalla Sovraintendenza.

La didattica

Nel libro sono raccolti gli approcci didattici più innovativi, fornendo strumenti per la raccolta delle esigenze degli studenti, delle attività svolte o da svolgere in classe e fuori dalla classe, come l’utilizzo di arti performative come il teatro, ed infine della valutazione, che preoccupa sempre studenti e famiglie, ma che può diventare un punto di forza per il lavoro comune, nel nome della motivazione e del coinvolgimento. Sono inoltre stati approfonditi il curricolo dello studente, il PCTO e gli strumenti digitali, fino all’intelligenza artificiale.

Nei loro saluti iniziali, l’assessore al Sistema educativo Jean-Pierre Guichardaz e la sovraintendente Marina Fey hanno ricordato l’impegno dell’Amministrazione regionale a sostegno delle scuole, per le quali sono stati aumentati i fondi necessari e le attività di aggiornamento e supporto agli insegnanti, come appunto la pubblicazione del libro e la condivisione dei suoi contenuti con i docenti in servizio nelle scuole valdostane.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930