La Fondazione Marazzato ad «Auto e Moto d’epoca 2024» a Bologna con una doppia esposizione
La Fondazione Marazzato sarà presente ad «Auto e Moto d’Epoca», appuntamento dedicato ai veicoli storici ospitato nei padiglioni di Bologna Fiere quest’anno da giovedì 24 a domenica 27 ottobre. E’ prevista una doppia esposizione: allo stand, nel Padiglione 21, la Fondazione porterà ancora una volta l’autocarro storico Fiat 18 P scelto come “scenario” per l’esperienza simulata della guida su un mezzo d’epoca, che i visitatori potranno vivere con visori a realtà virtuale. Il pezzo forte sarà però rappresentato da un Lancia Beta 190 del 1960 in configurazione carro attrezzi con sopra una berlina Lancia Augusta.
Alle 15 di giovedì 24 ottobre, prima giornata della fiera riservata alla stampa, lo stand di ASI musei ospiterà una conferenza della Fondazione Marazzato. Tra i temi trattati, oltre alle attività della Fondazione e il restauro del Lancia Beta 190, illustrate rispettivamente da Alberto Marazzato e da Riccardo Manachino, vi sarà la presentazione di un nuovo progetto di partnership con la divisione heritage di Eni presentato da Alberto Sciandrone, responsabile Area Manager di ENI Sustainable b2b.
Oggetto di questa partnership il Fiat 682N cisterna Supercortemaggiore, uno degli ultimi pezzi che la Fondazione, dopo un paziente restauro, ha aggiunto all’esposizione principale nella sua sede di Stroppiana in provincia di Vercelli, sove sono presenti circa 300 mezzi storici. Il mezzo sarà esposto nell’area esterna attigua al padiglione 21.
La presenza della Fondazione Marazzato a Bologna arriva a meno di un mese dall’ultimo evento realizzato a Stroppiana intitolato “Campo Base Stroppiana” e dedicato ai mezzi militari, alla fine di settembre.
In occasione della giornata di apertura di Auto e Moto d’Epoca, la Fondazione Marazzato renderà anche note date e temi degli eventi che sta preparando per il 2025.