I Balmetti di Borgofranco conquistano anche la Spagna

I Balmetti di Borgofranco conquistano anche la Spagna
Pubblicato:
Aggiornato:

La promozione dei Balmetti, le cantine naturali sul versante montuoso a ridosso di Borgofranco, si spinge anche oltre i confini nazionali. Il fenomeno della “montagna che respira” è stato infatti l’argomento portato mercoledì 9 ottobre scorso all’attenzione di Miguel Angel Fernandez-Palacios Martinez, ambasciatore della Spagna in Italia, e dei suoi collaboratori dal sindaco Fausto Francisco e dalla sua vice Gabriella Gedda, accompagnati dal deputato Alessandro Giglio Vigna, presidente della XIV Commissione - Politiche dell’Unione Europea.

L’Amministrazione di Borgofranco è infatti da sempre interessata a stringere rapporti di collaborazione e interscambio culturale tra altri paesi europei, come già avvenuto in passato con Embrun in Francia e Zell Im Wiesenthal in Germania.

«Grazie all’onorevole Alessandro Vigna - spiega Fausto Francisca - è stato possibile organizzare questo primo incontro di reciproca conoscenza per individuare Comuni spagnoli simili per caratteristiche a Borgofranco». I punti d’incontro sono ravvisabili per alcune peculiarità condivisibili come le cantine “in grotte”, le coltivazioni di vite su terrazzamenti, le produzioni di vini di nicchia, possibilmente doc, in zone percorse da cammini religiosi (Cammino di Santiago, Via Francigena), le aree di particolare pregio ambientalistico o, ancora, le associazioni musicali e coristiche tradizionali, i prodotti gastronomici e formaggi tipici eccetera.

«L’obiettivo - conclude il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca - è stringere un gemellaggio tra popolazioni delle grandi tradizioni europee».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930