La rassegna letteraria Mielivres a Châtillon Iniziative per due giorni
E’ un fine settimana a carattere letterario a Châtillon con il ritorno del Festival Mielivres proposto dall’Amministrazione comunale con il Gruppo Cultura e in collaborazione con le Edizioni Pedrini.
Giunto alla seconda edizione, il Festival si apre al pubblico con un ricco programma all'interno del quale è prevista la premiazione del concorso “Raccontaci Châtillon e le sue Frazioni”, che si terrà domani, domenica 20 ottobre, alle 16 e che ha registrato la partecipazione di 34 autori.
Il programma si è aperto nella serata di ieri, venerdì 18, e prosegue oggi, sabato 19, alle 15.30 con Serenella Brunello ed Evelyne Parouty, del Circolo Letterario del Cardo che presentano “Luoghi - Tracce, percorsi, mete di geografia poetica” e “A,B,C, et... Poèmes gentillets au gré de l'alphabet”; alle 16.30 Maria Grazia Yon illustra “Qui tutto come sempre”, racconti di vita in montagna. Alle 17 è previsto un intermezzo gastronomico a cura dell’Unione Cuochi VdA; alle 17.15 Laura Pellissier con “Oltre. Viaggio in una vita precedente” ipnosi regressiva, seguita alle 17.45 da Ezia Bovo con “Ibleto di Challant. Il Capitano”. L’ultimo evento della giornata alle 18.15 è con Laurent Sarteur che presenta “La stella d'Oriente”.
Domani, domenica 20 ottobre, è previsto l'atteso incontro con Andreja Restek considerata tra le 10 reporter indipendenti di guerra donne più importanti al mondo con il libro “La solitudine della Verità. In viaggio tra le ombre delle guerre”; alle 16 si tiene la presentazione del volume “Châtillon si racconta” con la pubblicazione degli elaborati ricevuti con l'assegnazione di attestato di partecipazione e l'omaggio del libro agli autori presenti. Alle 17 Isabella Rosa Pivot illustra il romanzo pulp “Donne dannate”; alle 17.30 Chantal Vuillermoz presenta Guido Gozzano in Valle d’Aosta “La montagna guaritrice”; alle 18 Il Circolo del Calamaio di Ivrea illustra i volumi “I Borghi del Calamio” e “La Valigia dei ricordi” (conduce Giuliana Reano). Chiusura alle 18.30 con la scrittrice torinese Maria Luisa Alberico che presenta “Vino è donna”.
L'aperitivo proposto dall’azienda agricola Gyppaz e da La Crotta di Vegneron di Chambave chiuderà gli incontri letterari, che si svolgono tutti in Municipio a ingresso gratuito.