Domani, domenica, le finali con un doppio derby a Brissogne: Etroubles per la serie A e Avise per le donne, St-Christophe re di B

Domani, domenica, le finali con un doppio derby a Brissogne: Etroubles per la serie A e Avise per le donne, St-Christophe re di B
Pubblicato:
Aggiornato:

Come previsto sarà tutta di Etroubles la finale di serie A dell’autunno, dopo che anche la seconda squadra ha superato la semifinale unica senza problemi. La settimana prima 166 punti di scarto, domenica scorsa 174, praticamente lo stesso divario che rispecchia la differenza tra le 2 squadre visto che, senza forzare troppo, l’Etroubles II ha conquistato la finale-derby contro un avversario inferiore ma futuribile che, dopo 15 battute, era sotto di 80, 410 a 490: da segnalare l’esordio in una semifinale seniores di A della talentuosa junior Annie Comé, autrice per Charvensod di 54 punti in 11 mani, con 1 bicca. Le finali di A, C, D e donne si giocheranno a Brissogne domani, domenica 13, dalle 14, mentre le 2 sfide degli Juniores A e B inizieranno alle 14,45.

Serie B, ultima giornata: Saint-Christophe al sicuro

Il Saint-Christophe, superando di misura a Senin il Morgex, ha messo al sicuro il primo posto visto che domani, domenica 13, riposerà. I mordzaen, sotto 426 a 401 dopo 15 mani, sono stati tenuti sempre a distanza dai cretoblen del solito Giorgio Marguerettaz (197 per lui) malgrado l’impegno nella seconda parte di Mario Artari e Gabriel Charrey.

L’Avise - reduce dal successo con l’Allein grazie al giovane Benjamin Junod - è salito al secondo posto e giocherà contro il La Thuile, mentre l’altra sfida del quinto ed ultimo turno sarà Allein-Morgex.

Classifica: Saint-Christophe II 8, Avise 4, Morgex e Allein 2, La Thuile 0.

Serie C, finale La Salle I-Gignod II

L’Avise III è rimasto nella scia del La Salle I (365 a 344 nella prima parte) senza però mai riuscire a recuperare visto che nelle seconde 15 mani è cresciuto Thierry Diemoz, mentre è calato il migliore in assoluto delle prime battute (100 con 15) Valerio Blanchet, così che i sallerein hanno conquistato la finale dove incontreranno il Gignod II, vincitore del derby, una sfida che ha esaltato Elvis Pelliccioni che praticamente da solo e con la bellezza di 200 punti ha portato i suoi alla gara che vale il titolo autunnale di C. Tra gli sconfitti da segnalare David Bionaz a 163 e Sandro Favre a 154.

Serie D, titolo in palio tra Morgex II e Etroubles III

Il Morgex II ha impedito la finale-derby di Etroubles grazie alla super gara di Nikolas Fragnelli a 159 e alla sicurezza di Alcide Veticoz a 136 che a Brissogne hanno tenuto a distanza gli etroblen dei positivi Patrick Sitta e Marco Duclos, in ritardo di 36 a metà gara. Nell’altra semifinale l’Avise IV non è riuscito a fermare il favorito Etroubles III, che ha iniziato molto bene accumulando un vantaggio di 116 punti al 15esimo turno con in particolare evidenza Marco Millet a 151, dei quali 84 nella prima parte.

Femminile, semifinale Avise V-Sarre

Ad una settimana di distanza, ma questa volta per la semifinale, si sono ritrovate a Sarriod di Saint-Nicolas l’Avise V e il Sarre. Entrambe si sono migliorate però l’Avise V ha dimostrato di essere superiore con il doppio 85 di Nicoletta Chatel e Nicole Denarier, nel Sarre bene Arianna Blanchet, non ha brillato Lise Sirigu, sempre sicura Michela Cabraz. Domani, quindi, altra finale-derby tra le donne di Avise.

Juniores, attesa per Etroubles-Charvensod

Sarà una bella sfida quella degli Juniores A tra Etroubles e Charvensod, entrambe squadre da oltre 500 punti, con i ragazzi dell’envers che possono contare sulla spettacolare Annie Comé, sabato arrivata a quota 157 e domenica esordiente in serie A. In semifinale il Morgex non ha giocato bene, a parte Julien Bosonin, come anche Charvensod che però, rispetto all’uscita precedente, ha calato appunto l’asso Annie Comé. Da parte sua l’Etroubles non ha avuto problemi contro le brave giocatrici di Avise e nell’occasione si è messo in luce Aimé Perrin che ha realizzato 122 punti.

Nei B, ben 405 punti per il Charvensod opposto a un Arpuilles in crescita (in evidenza Emile Desaymonte a 70) che con le sue “ragazze terribili” Corinne Comé a 105 e Charlotte Bal a 65 se la vedrà con il Saint-Oyen di Vincent Jacquin che ha sconfitto il Saint-Christophe, nelle cui fila si è distinto Mathieu Cerise.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031