A Bard il 20esimo Marché au Fort con 80 produttori enogastronomici
E’ in programma oggi e domani, sabato 12 e domenica 13 ottobre, nel borgo di Bard, la 20esima edizione del Marché au Fort, il grande evento dedicato ai produttori enogastronomici della Valle d’Aosta organizzato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura. Sono circa ottanta le aziende partecipanti al mercato, che presentano le produzioni delle filiere agroalimentari della regione: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, prodotti sotto regimi di qualità Dop, Doc, Ig, Prodotti agroalimentari tradizionali - Pat, prodotti trasformati e biologici; è presente anche l’Associazione Valdostana Olivicoltori di Donnas quale interessante e nuova realtà produttiva regionale. Per arricchire il panorama degli espositori e conoscere anche alcune eccellenze di altri territori, l’Assessorato, con la collaborazione della Condotta Slow food Aosta, ha invitato alcune realtà provenienti da fuori Valle: l’azienda produttrice di more di gelso Marco Allasia, facente parte delle Terre della seta di Racconigi e l’azienda Cascina Piola del Peperone di Capriglio, presidio Slow Food. L’Assessorato ricambia, inoltre, l’ospitalità ricevuta lo scorso mese di agosto a Cortemilia, in occasione della Fiera nazionale della nocciola “tonda e gentile”, con la presenza di uno stand istituzionale di prodotti a base di nocciola. A impreziosire l’offerta del vicino Piemonte, si aggiunge la presenza di un banco del consorzio di tutela del formaggio Castelmagno Dop.
L’appuntamento fornisce naturalmente anche l’occasione per visitare il polo museale del Forte di Bard attraverso 2 giornate ad ingresso gratuito al monumento e una serie di iniziative di intrattenimento che guardano alla promozione della cultura locale.
Anche per questa edizione del Marché au Fort la Chambre valdôtaine, per incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio, propone l'iniziativa "Sapori valdostani offerti dalla Chambre". Nel corso delle 2 giornate della manifestazione, i visitatori del Marché, completando l'apposita Tessera Punti in distribuzione al punto informativo allestito nella Piazza del Municipio, possono usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 70 euro di spesa effettuata al Marché. Il buono può essere ritirato allo stesso punto informativo e deve essere utilizzato da un unico espositore. Insieme al buono prodotti, proprio per festeggiare il 20esimo compleanno della manifestazione, in collaborazione con l’Assessorato, viene anche consegnato uno shopper in tela.
La Banda musicale di Donnas inaugura l’apertura di questa 20esima edizione, oggi, sabato, alle 9; segue il taglio ufficiale del nastro sulla piazza del Borgo di Bard.