Courmayeur Climate Hub, Atelier Accademico internazionale al Forte di Bard da martedì 1° a sabato 6 ottobre

Courmayeur Climate Hub, Atelier Accademico internazionale al Forte di Bard da martedì 1° a sabato 6 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

La giornata finale dell’Atelier accademico internazionale «Measuring the mountains-Redefining Alpine Legacy» si è tenuto al Forte di Bard domenica scorsa, 6 ottobre. Questo incontro fa parte del progetto Courmayeur Climate Hub, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Courmayeur Climate Hub vuole diventare un laboratorio sociale, un luogo fisico, ma soprattutto un progetto che accompagnerà la Valle d’Aosta nel corso dei prossimi anni.

L’Atelier didattico internazionale, parte integrante del BIP - Blended Intensive Programme (programma Erasmus+ 2021-2027) si è svolto da martedì 1 a domenica 6 ottobre scorsi al Rifugio Magià di Saint-Barthélemy e ha coinvolto 50 studenti di architettura del Politecnico di Torino (università ospitante), della Katholieke Universiteit Leuven, Belgio e della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim.

L’attività formativa si è concentrata in 5 giorni di attività a tempo pieno in montagna e ha previsto escursioni guidate, sopralluoghi sul terreno di studio, lectures di esperti, incontri con attori del territorio e con la comunità locale, oltre ad attività di progettazione e di rielaborazione.

Gli obiettivi di questa esperienza didattica: condividere le tematiche legate alle trasformazioni ambientali, climatiche e socioeconomiche in atto; avviare una riflessione su nuovi modelli e paradigmi per abitare il territorio alpino; sviluppare modelli insediativi e architettonici basati sull’adattamento ai cambiamenti climatici, sulla riduzione degli impatti antropici, sul riuso del patrimonio esistente.

La giornata conclusiva ha visto intervenire Roberto Ruffier della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Roberto Dini del Politecnico di Torino che hanno presentato l’Atlante digitale del patrimonio architettonico sottoutilizzato della Valle d’Aosta. Un nuovo strumento a supporto di nuove forme di abitabilità che è stato sviluppato nell’ambito del progetto Pnrr Courmayeur Climate Hub. Chiara Guarnieri e Sofia Koliopoulos, giovani ricercatrici dell’Arpa Valle d’Aosta, hanno presentato agli studenti gli effetti del cambiamento climatico nelle zone di montagna e le politiche di adattamento avviate in Valle d’Aosta.

Gli studenti, insieme agli altri docenti del programma, Wim Goossens, Jo Liekens (KU Leuven), Lucas Scheffer (NTNU), hanno concluso la mattina di lavori illustrando i risultati della settimana formativa e hanno colto l’occasione di visitare il Forte di Bard, in particolare il Museo delle Alpi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031