«Festival delle Famiglie» domenica all’Immacolata

Pubblicato:
Aggiornato:

«Al Santuario di Maria Immacolata ad Aosta, pensiamo che vivere la vita cristiana si manifesti anche attraverso la nostra presenza e cura dei nostri vicini. Ci sentiamo chiamati alla comunità come membri attivi. E questo vale per tutte le età, dal bambino più piccolo all'adulto più anziano». Parole di don Gregorio Glabas, parroco dell’Immacolata che domenica scorsa, 6 ottobre, ha ospitato il «Festival delle Famiglie».

«Seguendo le idee che già lo scorso anno sono emerse durante le nostre riunioni con gli animatori più grandi dell’oratorio e alcuni genitori volontari, anche quest'anno abbiamo voluto iniziare il nostro cammino pastorale con i giovani e con le famiglie, con un momento di festa che abbiamo chiamato “Festival delle Famiglie”. - spiega il sacerdote - La data più opportuna per questa iniziativa era quella dell’inizio dell’anno pastorale e catechistico nella nostra Parrocchia – Santuario, domenica 6 ottobre».

L’evento è stato preparato durante le varie riunioni degli animatori a settembre e attraverso la collaborazione dei numerosi volontari.

Domenica 6 ottobre la Festa è iniziata con la Messa delle 10.30 animata da catechiste e catechisti insieme ad alcuni bambini e dalla corale. Il momento celebrativo si è concluso con il rito della benedizione del salone dell’oratorio dove, nelle scorse settimane, sono stati eseguiti interventi di riqualificazione e rinnovo.

A mezzogiorno è entrato nel vivo il Festival delle Famiglie. Momento di divertimento per i ragazzi, per i catechisti un’opportunità per incontrare i genitori e presentare e immaginare con loro alcuni momenti importati per questo nuovo anno formativo, specialmente per i gruppi dei più grandi.

«Stiamo per iniziare l’anno giubilare del 2025 - aggiunge don Gregorio Glabas - e desideriamo vivere questo tempo in maniera forte anche approfittando di alcune iniziative proposte dall’Ufficio di Pastorale Giovanile, come quella del pellegrinaggio a Roma».

«Il messaggio che volevamo trasmettere ai nostri parrocchiani e amici, pensiamo che potrebbe essere racchiuso in una sola frase: le possibilità e la bellezza di condividere varie tappe della vita famigliare sono sempre intorno a te.

Ci auguriamo di cuore che anche per tutti noi questa frase diventi un “motto” e che ci aiuti in questo tempo che abbiamo davanti a noi».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930