Tre preferenze, di cui una di genere e la presenza di una donna in Giunta La maggioranza incontra le altre forze politiche per la riforma elettorale

Pubblicato:
Aggiornato:

La proposta è di 3 preferenze, di cui 1 di genere, e della presenza di una donna nella futura Giunta regionale. Le delegazioni di Uv, Pd, Stella Alpina e Pour l’Autonomie hanno illustrato l’accordo raggiunto in seno alla maggioranza prima a VdA Aperta e Rete Civica, mentre lunedì è stata la volta del centrodestra unito e di Rassemblement Valdôtain.

«Il superamento della preferenza unica deve avvenire in un'ottica di reale condizione di parità: la “doppia preferenza di genere” è lo strumento più avanzato ed efficace nell'attuale contesto storico. In un'ottica di mediazione fra forze politiche, possiamo accogliere la proposta delle 3 preferenze solo se si applica la modalità nell'esprimerle dell'alternanza di genere fra prima, seconda e terza preferenza». Questa però la posizione - messa nero su bianco in una nota - di Valle d'Aosta Aperta in merito al tema della nuova legge elettorale.

«Per quanto attiene invece al garantire con un obbligo stringente la rappresentanza di genere nella Giunta regionale, obbligo che già doveva essere rispettato - prosegue la nota - apprezziamo che la legge regionale lo recepisca e lo faccia suo, anche ricorrendo all'Assessorato tecnico; ma altresì rileviamo che così facendo non guardiamo al futuro e agli esiti che la nuova legge elettorale dovrebbe esprimere. Quindi proponiamo che, fatto salvo il principio della rappresentanza di genere, la Giunta sia espressione della proporzionalità di genere espressa dal Consiglio regionale, perché sarebbe bizzarro e non conforme al volere dell'elettorato che il 40/50 per cento del Consiglio regionale avesse 1 solo rappresentante di genere in Giunta».

Infine, «riteniamo importante che la crescita normativa della legge elettorale regionale sia applicata anche alla legge elettorale per i Comuni, per facilitare la partecipazione al voto».

Presidenzialismo«Preso atto delle proposte che ci sono state presentate durante l'incontro dello scorso 7 ottobre», il centrodestra ribadisce «la necessità di giungere, anche in Valle d'Aosta, a un cambiamento sostanziale attraverso una riforma elettorale vera».

«Tale riforma deve consentire ai cittadini di scegliere direttamente un presidente ed una coalizione in modo tale da assicurare la stabilità del governo e la governabilità della Regione».

Rassemblement propone«Sulla legge elettorale la nostra proposta è funzionale a cercare di smuovere la situazione, non è una proposta 'prendere o lasciare', ma è propedeutica e definire un dialogo» per appurare «se ci sono le possibilità di convergere su una serie di elementi che non siano soltanto quello della preferenza o del principio di genere». Così Stefano Aggravi, capogruppo di Rassemblement Valdôtain, in merito all'attuale confronto sulla riforma delle legge elettorale.

Lunedì scorso i vertici di Rassemblement Valdôtain, analogamente a quelli delle forze del centrodestra, hanno incontrato la maggioranza regionale. «Ci aggiorneremo - aggiunge Stefano Aggravi - per comprendere se tra le nostre proposte ce n'è qualcuna che può collimare con la loro visione».

La maggioranza ha messo sul tavolo l'ipotesi di 3 preferenze di genere diverso e l'obbligo di una donna in Giunta. I consiglieri del gruppo di Rv a questo punto potrebbero essere fondamentali all'attuale maggioranza regionale per avere i 24 voti necessari a varare in via definitiva la riforma elettorale.

Indipendentisti, il sondaggioIntanto nei giorni scorsi attraverso la voce di Philippe Milleret, Pays d'Aoste Souverain ha promosso una sorta di sondaggio social: «Scegliere la lista unica come nel 2020 oppure una coalizione con i 2 movimenti più vicini al nostro pensiero, Union Valdôtaine ed Orgueil Valdôtain?».

Obiettivo, confermare la modalità «che ci ha sempre caratterizzato ovvero la partecipazione del popolo valdostano nelle scelte della politica valdostana».

Dopo questo primo test attraverso i social, Pays d'Aoste Souverain inizierà gli incontri sul territorio in vista dell'avvio vero e proprio della campagna elettorale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031