Domenica di finali: in Prima l’Ollomont vuole il bis
La domenica delle finali dell’autunnale della rebatta è in programma domani, domenica 6 ottobre, con l’appendice per l’assegnazione del titolo degli juniores, visto che la sfida tra Chevrot e Valpelline si disputerà mercoledì 9 alle 15 a causa della concomitanza con il “Trofeo CONI” in Sicilia al quale partecipano dei ragazzi di entrambe le formazioni. Per tutti gli altri invece l’appuntamento è per le 14, a cominciare dal campo 1 dove si ritroveranno i quintetti di Prima categoria del Pollein e dell’Ollomont, vincitore del primaverile, che ha preceduto il Doues di 26 punti, con David Nex a 130 ma solamente 4 lunghezze recuperate nella terza e ultima giornata. Domenica scorsa il Pollein, con la novità Andrea Bonato, ha mantenuto le distanze dagli altri (molto bene Rudy Brun a 130), l’Ollomont ha giocato di squadra e il Gressan si è fatto superare dai doiard, malgrado un eccellente Henri Martinet a 141 mentre il champion d’auton Davide Quendoz ha “pagato” le grandi prestazioni del fine settimana precedente.
Seconda categoria, finale Ollomont-Valpelline
Il Gressan ha fallito di poco il colpaccio con Ezio Cottino e Laurent Clos, ma il Valpelline è riuscito a conservare 11 punti di vantaggio grazie all’inserimento decisivo di Massimo Manella nelle ultime 5 mani, visto che Matteo Restano ed Andrea Petey non hanno brillato. Al primo posto ha concluso l’Ollomont, con 4 lunghezze sul Valpelline, tanto che la finale si annuncia molto equilibrata.
Valpelline1311 = 415 + 478 + 418
Terza categoria: i cognein sfideranno il Doues A
Il Bionaz di Quarta non è riuscito nell’impresa di qualificarsi per la finale di Terza, a causa di una prestazione sottotono, così da rimanere terzo a 14 punti dal Cogne A che Mathieu Argentour, con ben 114, ha portato appunto al confronto decisivo di domani, domenica, quando incontrerà il Doues di Joel Nex, arrivato a 108. Da segnalare il 115 di Alain Letey di Valpelline nel Bionaz, primato di giornata.
Quinta categoria: finale Bionaz-Gignod A
In Quinta, dove erano 4 le squadre a giocarsi i 2 posti della finale, il Bionaz fa meglio di tutti a 286 e chiude in vetta alla graduatoria. Domenica se la vedrà con la sorpresa Gignod A che Renzo Ronc ha portato al secondo posto, con la risalita al terzo del Jovençan e la giornata negativa dei campioni di primavera del Saint-Christophe e del Chevrot, fatta eccezione per Renato Dannaz.
Femminile: Bionaz lanciato
Finale che appare scontata quella di domani, domenica, con il Bionaz nettamente favorito, ma le ragazze del Doues nell’ultimo turno sono cresciute, soprattutto con Elisa Balbis e Lydie Vuillermoz.
Juniores, Chevrot e Valpelline di nuovo per il titolo
Lo scudetto giovanile dell’autunno sarà affare di Chevrot e Valpelline, le 2 squadre protagoniste della storia recente della rebatta juniores. I granata mercoledì 9 partiranno con i favori del pronostico ma gli azzurri potranno contare sull’eccellente Emil Buschino (ben 67 nell’ultimo turno) e su tanti ragazzi sempre più bravi.