Coppa Piemonte, la Cogne Acciai Speciali vince in casa e la società punta al campionato nazionale in serie B nel 2025

Coppa Piemonte, la Cogne Acciai Speciali vince in casa e la società punta al campionato nazionale in serie B nel 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ terminata domenica scorsa, 29 settembre, la prima fase della Coppa Piemonte, torneo precampionato di serie D e C femminile di pallavolo. Al PalaPeilaPressendo di Aosta la Cogne Acciai Speciali si è imposta prima sul Grand Combin 3 a 0 (25/19, 25/16, 25/5) e quindi sul Graphic Montanaro che ha perso con le valdostane 1 a 2 (25/27, 13/25, 25/21). Doppia sconfitta per il Grand Combin che ha combattuto nei primi 2 set ma alla fine si è arreso alle piemontesi 1 a 2 (26/24, 24/26, 15/25). Nella classifica generale a 54 squadre condotta con 17 punti dal Zs Ch Valenza la Cogne Acciai Speciali è al 36esimo posto con 7 punti e il Grand Combin è ultimo con 1 punto.

Coppa Valle d’Aosta Under 13 Carlo Peila

Domenica scorsa, 29 settembre, la Palestra Unité des Communes Grand Combin a Gignod ha ospitato la prima giornata della Coppa Valle d’Aosta Under 13 Carlo Peila. Il Volley Grand Combin 13x ha perso 0 a 3 (8/25, 7/25, 6/25) con la Cogne Aosta Volley 3 che si è arresa 0 a 3 (17/25, 15/25, 8/25) al Csi Carrozzeria Tunnel. Quest’ultima formazione ha superato 3 a 0 (25/3, 25/3, 25/3) pure il Volley Grand Combin 13x. La seconda giornata sarà accolta domani, domenica 6 ottobre, dal Palasport Bortoletto di Châtillon. Alle 14.30 il Csi Carrozzeria Tunnel affronterà la Cogne Olimpia Aosta che alle 16 giocherà con il Volley Grand Combin 13x e alle 17.30 con la Cogne Aosta Volley 3. Concluderà la giornata la partita alle 19 tra la Cogne Aosta Volley 3 e il Csi Carrozzeria Tunnel.

La classifica: 6 punti Csi Carrozzeria Tunnel, 3 punti Cogne Aosta Volley 3, 0 punti Cogne Olimpia Aosta, 0 punti Volley Grand Combin 13x.

Accordo tra Cogne Aosta Volley e Volley Academy Piacenza

Riportare una squadra valdostana a competere in un campionato nazionale femminile. È l'obiettivo della Cogne Aosta Volley annunciato nel corso di una conferenza stampa convocata sabato scorso, 28 settembre, all’Hostellerie Du Cheval Blanc di Aosta. In tale occasione sono stati presentati novità e propositi della società per i prossimi mesi.

«Siamo convinti che grazie alla collaborazione di tutte le parti coinvolte faremo crescere il movimento pallavolistico valdostano. - dichiara il presidente Jean Truffa - Vogliamo portare avanti qualcosa di duraturo per far crescere le nostre atlete, i nostri tecnici e dirigenti, puntando alla pallavolo di eccellenza».

Un progetto che si muove lungo 2 fronti. Da una parte, la collaborazione con la Volley Academy Piacenza, realtà emiliana di riferimento per il settore femminile e giovanili in Italia, che metterà a disposizione delle atlete della Cogne Aosta Volley la sua esperienza e le sue competenze. «La Volley Academy Piacenza nasce circa 4 anni fa. - spiega il presidente della società Corrado Marchetti - Ci concentriamo solo sul settore giovanile, vogliamo insegnare i valori di questo sport, non solo la tecnica, per crescere persone e atlete migliori».

Dall'altra, questa sinergia tra la squadra aostana e quella emiliana fornirà alla Cogne Aosta Volley un supporto in più per prepararsi a competere a livello nazionale a partire dalla stagione 2025-2026. Una collaborazione che coinvolgerà aspetti tecnici e formativi, rivolti ad atlete e allenatori, ma che mira a creare un contesto positivo per la crescita personale e sportiva delle atlete. «L’obiettivo vero e profondo di questo progetto è quello di elevare la qualità della pallavolo valdostana. – afferma Giampiero Baldon, team manager della Cogne Aosta Volley – Non ci limiteremo a voler competere a livello nazionale, ma vogliamo gettare le basi per una crescita sostenibile del nostro sport. Siamo entusiasti della collaborazione con la Volley Academy Piacenza, che ci permetterà di migliorare sotto ogni aspetto, fino a sviluppare una competenza della pallavolo che possa diventare un riferimento per il movimento valdostano». La pallavolo potrebbe così diventare la terza disciplina a squadre ad affacciarsi sul panorama nazionale, andando così ad aggiungersi a hockey e rugby. «Lo sport è il terzo pilastro della società – sottolinea l’assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques – e abbiamo ospitato a Courmayeur il quadrangolare con le migliori squadre di pallavolo d’Italia. Con l’hockey, le collaborazioni e la creazione di un college hanno portato grandi risultati. Speriamo succeda lo stesso con la pallavolo». In definitiva la Cogne Aosta Volley punta ad acquisire i diritti per l’iscrizione al campionato di serie B. Un salto di categoria al quale si preparerà oltre che con le proprie atlete accogliendo anche le ragazze che terminano il percorso nel settore giovanile piacentino.

Il Volley Grand Combin 13x con da sinistra in piedi Zoe Galizioli, Martina Giubrone che ha sulle spalle Arianna Caputo, Giorgia Lucà, Zoe Cannistrà, Arianna Musso e Marlene Muzi, accosciate Giulia Ratti, Elena Quattrone, Radaele Maelle e Chiara Allegri

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930