Boxing Team Aosta: la festa per il 15esimo, da martedì Raffaele Statti nuovo presidente

Boxing Team Aosta: la festa per il 15esimo, da martedì Raffaele Statti nuovo presidente
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato scorso il Boxing Team Aosta, fondato da Angelo Scapin, prima atleta e successivamente allenatore e promotore di eventi sportivi, ha festeggiato il suo 15esimo anniversario dalla nascita, con un evento alla palestra Sami del Pont Suaz a Charvensod che ha registrato una massiccia partecipazione (foto).

“L’utilizzo della palestra Sami è da considerarsi provvisorio - afferma Angelo Scapin - in quanto siamo stati sfrattati dal Palaindoor di Aosta a causa della ristrutturazione della struttura, che dura da anni, senza conoscere quando sarà la conclusione dei lavori.”

Sabato sono stati proiettati dei filmati di pugili che nel passato hanno rappresentato la Valle d’Aosta a livello nazionale e internazionale, dilettanti e professionisti, come Paolino Cottino, Benito Zambon, Luigi Patruno, Silvio Ceriano, i fratelli Raffaele e Francesco Statti, Salvatore Tropiano, Domenico Minniti e tanti altri, oltre agli attuali atleti che proseguono l’attività per l’affermazione della boxe valdostana.

La serata è proseguita con l’illustrazione di Angelo Scapin dell’organico della società e della programmazione dell’attività, già avviata con corsi per i ragazzi da 12 a 14 anni. In conclusione il direttore sportivo Cesare Gerbore ha illustrato le tante iniziative del Boxing Team in questi anni, sottolineando in particolare i 2 eventi professionistici internazionali organizzati a Pré-Saint-Didier. Tra i recenti pugili, il tecnico Federico Silla ha citato Stefano Marcias, Khalid Boocthou, Samuele Scapin e Roberto Elce, quest’ultimo passato professionista.

Boxing Aosta: Raffaele Statti nuovo presidente

Dopo la festa di sabato, martedì scorso - 1° ottobre - è stato eletto il nuovo direttivo del Boxing Team Aosta, con presidente Raffaele Statti. Già valido atleta, con 75 incontri disputati e 70 vittorie, 40 prima del limite, passato al professionismo dovette abbandonare la promettente attività a causa di un incidente sul lavoro, Raffaele Statti è comunque sempre rimasto vicino all’ambiente, come direttore sportivo della Boxe Aosta e per anni ricoprendo la carica di presidente del sodalizio, che ricordiamo anche per avere organizzato in Valle d’Aosta campionati italiani, europei e pure sfide per i titoli mondiali.

Il programma elaborato dal direttivo - che oltre a Statti presidente, ha come vice e tesoriere Paolo Di Turo, come direttore sportivo Cesare Gerbore e come consiglieri Claudio Menchini e Enrico Marazzato - concerne l’attività agonistica, la partecipazione ai campionati piemontesi e nazionali, l’organizzazione di almeno 2 manifestazioni nella nostra regione. Il Boxing Team Aosta vanta una cinquantina di atleti coordinati dai tecnici Angelo Scapin, Federico Silla e Ivan Unia.

Sabato 12 al PalaMiozzi spettacolo pugilistico

“Aosta Boxing Night” tornerà a distanza di un anno sabato prossimo, 12 ottobre, dalle 21 al PalaMiozzi di Aosta, con un programma di 11 incontri che avrà quale clou e match di chiusura quello dell’unica pugile professionista valdostana, Federica Macrì, al suo quarto incontro ed ancora imbattuta che sfiderà sulle 8 riprese nei Minimosca la toscana Asia Azteni.

Gli altri 10 pugili guidati dal maestro Luca De Carolis saranno i giovani Eddy Ssemakula, Jastin Kocecku, Khloe Noussan, Gianmaria Trapin, Andrei Avram, Mei Lavevaz, Christian Lombardi e Davide Attanasio, ai quali si aggiungeranno gli Elite Francesco Pronestì e Elvis Docaj. Le operazioni di pesatura si terranno alle 17,30 di venerdì 11 alla Cittadella dei Giovani: per assistere alla serata i biglietti, proposti a 20 euro (gratuito per gli under 10), sono disponibili alla palestra del Cral Cogne Pugilato di corso Lancieri di Aosta, chiamando il numero 366 1893253.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031