Trial, storico doppio podio per la Valle d’Aosta nelle Marche
A Matelica di Macerata sabato e domenica scorsi si è tenuto a “Trofeo delle Regioni” di trial, prestigiosa gara a squadre composte dai migliori specialisti italiani della disciplina che conclude la stagione agonistica. Per la rassegna la Valle d'Aosta ha selezionato 7 piloti da schierare in 2 differenti team: il primo, impegnato nella categoria “trofeo”, quella con i percorsi più difficili, composto da Mario Creux, Martina Gallieni (unica donna in gara e reduce dal secondo posto nel “Trofeo delle Nazioni” femminile), Anthony Stanca e Thierry Cheney, il secondo impegnato nella categoria “coppa”, con tracciati di media difficoltà, con Elwis Chentre (al suo ritorno alle corse ufficiali su 2 ruote dopo più di 20 anni), Etienne Giacuzzo e Valerio Glarey. Assistenti della nostra rappresentativa erano Laurent Marguerettaz e Davide Lombardi aiutati dal giovane Joel Duclos.
Sabato 28, dopo la ricognizione delle zone, in serata si è svolta la suggestiva sfilata nel centro storico di Matelica con la presentazione ufficiale dei piloti sul palco allestito nella piazza principale. Quindi domenica 29, nella “trofeo” è stato da subito un avvincente testa a testa per il terzo posto con il Veneto, durante il quale la compagine valdostana, dopo avere mantenuto un risicato vantaggio fino alla terz'ultima prova, per una contestata decisione di un giudice, finiva a pari punti ma, grazie alla discriminante degli scarti, riusciva a conquistare uno storico terzo posto dietro alla Lombardia, - vincitrice per la quarta edizione consecutiva dopo Cortenova (2021), Domodossola (2022) e Recoaro Terme (2023) - e al Piemonte che ha visto sfumare la possibilità di vittoria per 1 sola penalità. Nella categoria “coppa”, la squadra capitanata da Elwis Chentre dimostrava da subito tutta la sua qualità con una prova impeccabile che concludeva senza commettere penalità trovandosi alla pari con il Piemonte: purtroppo, in questo caso, il gioco degli scarti era a favore dei piemontesi, primi con la Valle d'Aosta seconda davanti all'Umbria. Per Davide Lombardi, delegato regionale della Federmoto, "Salire sul podio sia nella categoria “trofeo” che in quella “coppa” è un evento storico per la nostra regione che, a memoria, non è mai accaduto. Credo che rifletta bene quello che è l'attuale stato del trial in Valle d'Aosta, dove il livello dei praticanti si mantiene sempre ad alti livelli e in costante crescita. Nelle nostre squadre sono stati schierati piloti esperti accanto a giovani emergenti e il contributo apportato dagli uni e dagli altri ha rappresentato la nostra forza, oltre alla capacità di fare gruppo”. “Ringrazio - conclude Davide Lombardi - tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, i piloti che hanno accettato la convocazione anche se, in alcuni casi, dell’ultim’ora e gli accompagnatori che con la loro presenza ed il loro tifo hanno spronato tutti a dare il massimo."
La stagione del trial valdostano si concluderà domenica 3 novembre a Gaby dove, abbinato al raduno dei talenti azzurri, sarà possibile prendere parte, per tutti i trialisti che lo vorranno, esperti e non, a un allenamento tenuto dai più qualificati tecnici federali.