A Gressan vincono Genesse, Orsière e Braisaz A Saint-Christophe la penultima eliminatoria

A Gressan vincono Genesse, Orsière e Braisaz A Saint-Christophe la penultima eliminatoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Una regina conosciutissima e 2 assolute novità. Si può sintetizzare così l’esito dell’eliminatoria regionale delle batailles de reines di domenica scorsa, 29 settembre, a Gressan dove sono scese in campo appena 60 bovine, un numero decisamente ridotto, dimezzato rispetto alle attese dall’ancora ingombrante presenza del virus della “bluetongue”.

La prima categoria - con 17 aspiranti regine in lizza - è stata orfana della finale visto che, come prevede il regolamento, Davide Brunet ha potuto evitare l’ultimo scontro tra le sue 2 mucche. Il bosquet è andato così a Genesse, che sarà alla finalissima per la prima volta, così come Regina, che fu quinta all’Interregionale del 2022. Terzo posto per Bataille dell’azienda Verney, regina a Brissogne lo scorso anno, e per Sirena dei Clos, che calcherà anche lei per la prima volta l’erba dell’arena.

Tra le 19 concorrenti del secondo peso è arrivata la conferma per una delle reines più forti - e discusse - del circuito dei combats. Orsière nel 2021 conquistò il titolo regionale ma in seguito risultò che la sua vittoriosa partecipazione all’eliminatoria di Saint-Barthélemy era avvenuta non nel rispetto delle tempistiche della gravidanza previste dal regolamento. Ne era seguita una squalifica di un anno per l’azienda Marquis, che era tornata nel 2023 vincendo proprio con Marquis nuovamente il concorso di casa di Saint-Barthélemy. Questa volta il titolo è arrivato “in trasferta”, nella difficile arena di Gressan, dove Orsière in finale ha allontanato Gitane di Edy Viérin, alla sua prima qualificazione. In semifinale Orsière si era sbarazzata della forte Tonnère della società La Borettaz, che sarà per la quarta volta alla finale, mentre Gitane ha avuto la meglio su Cucciola di Alfreda Tillier.

Nuovissima, ma con una genealogia di tutto rispetto, è Braisaz, la reina della famiglia Bonin il cui nome si ispira a quello della campionessa di sci nordico Justine Braisaz. E’ figlia di Bronne, reina regionale in prima categoria nel 2019. Domenica in terza categoria - tra 24 concorrenti - ha battuto in finale Pastis di Edy Gontier, che era già stata seconda a Antey nel 2023. Terzo posto per Baronne di Rudy Vial - regina a Saint-Barthélemy tra i “pesi leggeri” lo scorso anno - e per Reinetta dei frères Grimod, che sempre lo scorso anno a Saint-Barthélemy fu già terza.

Domani, domenica 6, alle 12.30 la penultima eliminatoria è in calendario a Saint-Christophe e dopo ci sarà solo l’appuntamento di Pontey domenica 13 ottobre per provare a conquistare un pass per la finale di domenica 20 alla Croix-Noire.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031