Ripartite le batailles des chèvres: al Col Tzecore le regine sono Sereina, Regalisse, Strega e Bellon
Dopo lo stop necessario per “prendere le misure” con il protocollo anti-bluetongue, sono ripartite sabato scorso, 28 settembre, al Col Tzecore, a Challand-Saint-Anselme, le eliminatorie del concorso regionale delle batailles des chèvres. Sono state iscritte 58 capre di proprietà di 11 allevatori. In prima categoria ha vinto Sereina di Denis Pastore di Valtournenche che in finale ha sconfitto Noisette di Nikolas Abram di Doues; terze Brina di Alex Chamois di Nus e Magie di Denis Pastore, quest’ultima regina del peso con i suoi 90,5 chili.
In seconda categoria doppietta per Giulio Malcuit di Challand-Saint-Anselme che ha conquistato il bosquet con la sua Regalisse e pure il secondo posto con Guinea. In semifinale si erano arrese Tinà di Alex Chamois e Tremenda di Nikolas Abram.
Proprio Nikolas Abram ha potuto esultare in terza categoria grazie al successo della sua Strega, dimostratasi in finale più forte di Riban di Giulio Malcuit. Terze si sono classificate Merveille dei fratelli Contoz di Pollein e Perla di Cornaz-Chabod di Verrayes.
Infine tra le giovani bime si è imposta Bellon di Alex Chamois che in finale ha sconfitto Belva di Denis Pastore. Si è concluso in semifinale il torneo di Anis di Arianne Malcuit di Challand-Saint-Anselme e Moustique di Alex Chamois. Hanno staccato un biglietto per la finale regionale di domenica 3 novembre - grazie al quinto posto - pure Strega di Arianne Malcuit, Mesquine dei frères Vuillermin di Brusson, Bandit di Alex Chamois e Mechante di Manuel Bagnod di Challand-Saint-Anselme.
Il prossimo appuntamento è in calendario per domani, domenica 6 ottobre, all’area verde Saint Antoine di Arvier con la pesatura degli animali dalle 9 alle 11, il pranzo al Liga Caffè e l’inizio dei combattimenti alle 13.30.