Al Forte di Bard dal 20 ottobre si potrà anche sciare nell'ambito del Festival degli sport di montagna
Tre giornate di avvicinamento agli sport di montagna tra competizioni, esibizioni dei professionisti delle diverse discipline, dalla corsa all’arrampicata, dall’e-bike all’escursionismo, allo sci. E poi laboratori per i più piccoli, appuntamenti formativi ed esperienze alla scoperta dell’enogastronomia del territorio. Il Forte di Bard, in sinergia con la Regione e il Ministero del Turismo, organizza da venerdì 18 a domenica 20 ottobre Forte di Bard Alpine Days, il Festival degli sport di montagna.
L’iniziativa si inserisce nel progetto «Verticali del Turismo» lanciato dal Ministero del Turismo che prevede nel 2024 in ogni regione d’Italia, una serie di appuntamenti tematici per valorizzare le diverse peculiarità regionali coinvolgendo in maniera trasversale associazioni, enti ed operatori che operano nel campo turistico, allo scopo di liberare il potenziale inespresso dei vari territori.
«Cogliendo le opportunità offerte da questo progetto - spiega l’assessore regionale al Turismo e Sport Giulio Grosjacques - abbiamo pensato assieme al Forte di Bard, di dedicare una vetrina agli sport di montagna per far sì che turisti, escursionisti, sportivi ed atleti possano incontrarsi e condividere con i professionisti delle diverse discipline, un’esperienza di sport in un luogo che coniuga cultura, bellezza e storia, ed è culla delle montagne alpine».
«Il Forte di Bard sarà il fulcro di tre intense giornate che combinano la scoperta del patrimonio storico-culturale con la pratica di alcune tra le attività sportive più rappresentative della realtà alpina: il trekking, lo sci, l’arrampicata e la corsa. - commenta la Presidente del Forte di Bard, Ornella Badery - Un evento che invita a vivere in modo inclusivo e con attività pensate anche per le persone con disabilità, un’esperienza unica dove la montagna diventa il palcoscenico naturale per celebrare la passione per lo sport».
Il Festival degli sport di montagna si aprirà venerdì 18 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30, con una giornata interamente dedicata alle scuole del territorio di avvicinamento alla montagna con la partecipazione delle guide alpine valdostane.
La giornata di sabato 19 ottobre abbinerà lo sport alla scoperta del territorio: previste attività di arrampicata ad Arnad, alla Parete Gruviera, curate dall’Uvgam (Unione valdostana guide di alta montagna) e dalla Compagnie des Guides de haute montagne di Arnad; un trekking «I colori dell’autunno», con guida di media montagna, dal Forte di Bard ad Albard sino alla scoperta dei vigneti di Donnas. Un tratto dell’itinerario sarà attrezzato per consentire la partecipazione a persone con disabilità, grazie alla collaborazione con l’associazione Insieme di Pont-Saint-Martin. Sempre sabato, si terrà una passeggiata tra le vigne con guida turistica da Bard al vigneto dell’azienda Château Vieux di Pont-Saint-Martin. Nel pomeriggio saranno organizzati due ebike Tour: il primo, dal Forte di Bard al Castello di Issogne e, il secondo, dal Forte al villaggio d'arte di Chemp, nel Comune di Perloz. Tutte le attività si concluderanno con una merenda a base di prodotti tipici valdostani.
Al mattino, alle 10, si terrà nella sala Archi candidi nell’ambito della ForTen Golden Edition, il seminario Fidal dal titolo «La corsa dei sogni, sui sentieri, tra visioni tecniche e prospettive olimpiche» (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito fortedibard.it).
La giornata di domenica 20 ottobre si aprirà alle 10 con la settima edizione di ForTen, la 10 chilometri del Forte. La Piazza d’Armi, oltre ad essere teatro dell’arrivo della gara e delle premiazioni, sarà il cuore del Festival degli sport di montagna: qui sarà allestito un Villaggio Ebike che offrirà la possibilità di provare mountain bike elettriche sui percorsi pedonali del Forte e di incontrare gli operatori commerciali del settore sportivo e testimonial. Presenti anche gli stand degli enti coinvolti nel Festival e uno stand del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. Alle 14.30, spettacolare appuntamento all’altezza del portale di accesso al Forte dal Borgo, con una dimostrazione di arrampicata delle Guide di alta montagna sulla rocca del Forte abbinata ad una esercitazione simulata di un soccorso in parete a cura degli uomini del Soccorso Alpino Valdostano. Le guide alpine effettueranno poi una discesa dai tetti dell’Opera Carlo Alberto sino alla Piazza d’Armi. Per l’intera giornata le guide saranno inoltre a disposizione dei più piccoli che vorranno cimentarsi alla palestra di arrampicata esterna all’Opera Vittorio.
La giornata in Piazza d’Armi sarà animata dalla musica e da un dj-set e si chiuderà con una merenda con prodotti tipici.
Sciare al Forte di Bard
Al Forte di Bard, domenica 20 ottobre, si potrà anche sciare grazie a 2 piste componibili sintetiche ecocompatibili che permetteranno di provare gli sport della neve: una pista ad anello di 90 metri, per la pratica dello sci da fondo nell’area delle Scuderie e un tracciato da discesa, per sci e snowboard, lungo 50 metri, posizionato sul tratto più alto della strada pedonale nord della fortezza. Interverranno i maestri di sci della Valle d’Aosta. I 2 impianti resteranno allestiti sino a domenica 17 novembre.