Linea Verde sale a Cogne Puntata quasi monografica domenica 20 ottobre
Andrà in onda domenica 20 ottobre prossimo - come di consueto alle 12.20 su Rai Uno - la puntata di Linea Verde dedicata in grandissima parte a Cogne. La troupe al seguito dei conduttori Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi è stata a Cogne e dintorni da mercoledì a sabato scorsi, 24 e 28 settembre. Con l’ultimo giorno dedicato alla désarpa tipica di Cogne, la grande Devétéya.
Peppone Calabrese ha intervistato Sebastien Guichardaz, giovane titolare dell’azienda agricola «Le Beson» (si legge «le besson», ovvero «i gemelli» in patois di Cogne); Roberto Novali, esperto affinatore, nella cantina dei formaggi dell’Hotel Bellevue; l’allevatore Massimiliano Garin, con il quale si andrà pure alla scoperta della realizzazione dei bosquet. Margherita Granbassi si è intrattenuta con Stella Bertarione al Pondel, mentre Livio Beshir si è «calato» nella devétéya di sabato, accompagnato da Elisa Cuc e Claudia Teppex.
Un passaggio della puntata sarà dedicato anche alla seupetta di Cogne, la cui ricetta verrà svelata da Davide Allera del Ristorante Lou Ressignon.
Non mancherà lo spazio dedicato all’arcinoto gruppo folkloristico locale, Lou Tintamaro. Si andrà in Valnontey per un’intervista a Enrico Cavagnet, e alle cascate di Lillaz con la guida escursionistica Stefano Tranelli. Momento artistico poi con le sculture - e le parole - di Donato Savin.