“La montagna in cammino”: a Gaby un convegno sul mondo dei trekking
L’associazione Sentieri del Lys propone un pomeriggio di riflessione dedicato alla montagna e all’escursionismo intitolato «La montagna in cammino. Il mondo dei trekking». Il convegno ha luogo a Gaby oggi, sabato 5 ottobre, a partire dalle 16 nel Salone Palatz ed è seguito da una cena informale a cura dei Posti Tappa dei Sentieri del Lys. Il convegno si inserisce in un ricco fine settimana di valorizzazione della media e bassa montagna con escursioni accompagnate nella Valle del Lys e domenica, a Issime, la prima edizione in Valle d’Aosta del Festival della cucina popolare alpina (per informazioni e prenotazioni: info@sentieridellys.it, telefono 347 8759965).
Ecco il programma del convegno «La montagna in cammino. Il mondo dei trekking»: alle 16 presentazione e saluti, quindi si discute dell’evoluzione del turismo escursionistico e impatto sui territori. Di «Dai Percorsi Occitani della Val Maira alle nuove opportunità del turismo escursionistico» parlano Ermanno Bressy, fondatore della Compagnia del Buon Cammino nonché ideatore di TerresMonviso Outdoor Festival e del Festival della Cucina popolare Alpina, e Alberto Dellacroce, responsabile comunicazione TerresMonviso. Si prosegue con «Tour operator specializzati, una realtà preziosa e imprescindibile» con interventi in presenza o video-testimonianze delle agenzie partner. «Sentieri del Lys e del Monterosa» descrive la bella storia dei Sentieri del Lys e dei suoi nuovi «fratelli», a cura di Stefano Ghisafi e Alberto Calaba, presidente e vicepresidente dell’Associazione Sentieri del Lys, e di Chantal Blanc, guida turistica e titolare di B&B. Altri argomenti: Le nuove necessità di investimento, la sostenibilità nella mobilità e nella gestione come necessità e plus turistico, la Rete sentieristica come patrimonio turistico e di benessere, possibilità di miglioramenti con Sergio Enrico, coordinatore progetti, appassionato ed esperto di trekking in Valle d’Aosta. Dalle 18.15 aperitivo in chiacchiere, dalle 19.30 cena informale.
Festival della cucina popolare alpina a Issime
Nell’ambito della medesima iniziativa si terrà domani, domenica 6 ottobre, a Issime il primo Festival della cucina popolare alpina durante il quale sarà possibile degustare alcuni piatti tipici della cultura gastronomica di montagna. Dalla Liguria la “streppa e caccia là”; dalla Valle d’Aosta costine in umido con cavolo e polenta e patate, cotechino e salignon; dalle Terres Monviso vitello tonnato, polpette al Castelmagno, ravioli al plin con sugo al fondo bruno, trippa al sugo con patate di montagna, patate, tuma e “aiolì” e zabaione con pasta di meliga (per informazioni e prenotazioni: info@sentieridellys.it; telefono: 347 8759965).