La competizione interforze di arrampicata Trofeo Smalp nel novantesimo anniversario della Scuola Militare Alpina
Si è conclusa oggi, dopo 3 intense giornate di sfide, la competizione interforze Trofeo Smalp, organizzata dal Centro Addestramento Alpino dell’Esercito Italiano nel 90esimo anniversario della fondazione della Scuola Militare Alpina. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di 47 atleti provenienti da diverse Forze Armate e Agenzie, oltre a 3 rappresentanti dell’Ecole militaire de haute montagne di Modane in Francia, si è svolta alla presenza del sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, del comandante delle Truppe Alpine generale di Divisione Michele Risi e del comandante del Centro Addestramento Alpino generale di brigata Alessio Cavicchioli.
La gara, che si è tenuta da martedì 1° a giovedì 3 ottobre, ha visto i partecipanti sfidarsi in prove di arrampicata sportiva. L’obiettivo principale del Trofeo è stato quello di mettere in evidenza l’importanza della sinergia tra preparazione sportiva e competenze operative, essenziali per le unità militari chiamate a operare in ambienti estremi, come quelli montani e di alta quota. In tale contesto, l’evento ha contribuito a rafforzare le capacità operative e di adattamento delle truppe, favorendo allo stesso tempo innovazione e ricerca.
Nella classifica maschile da 18 a 30 anni sono risultati primo Matteo Monfrini del Cai Eagle Team, secondo Fabien Champretavy dell’Unione Valdostana Guide Alta Montagna e terzo Fabio Ottoz della Guardia di Finanza. Nella classifica maschile dai 31 ai 45 anni primo il graduato scelto Alessandro Zeni - anche primo assoluto nel Premio Ana Valle d’Aosta - del Centro Addestramento Alpino, secondo Marco Sappa dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e terzo l’assistente capo della Polizia di Stato Marco Fiorentini. Nella classifica maschile da 46 a 60 anni primo il vice sovraintendente della Polizia di Stato Luca Giupponi per il Centro Addestramento Alpino, secondo Ezio Marlier dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e terzo il tenente colonnello Stefano Cordaro dell’US Eucom. Nella classifica femminile al primo posto Camilla Reggio del Cai Eagle Team seguita da Serena Cocco del quinto Reggimento Alpino e da Nicole Gontier del Centro Addestramento Alpino.