Gli alpini valdostani hanno sfilato ai raduni del Primo e del Quarto Raggruppamento a Omegna e a Loreto
Sono stati 2 fine settimana di intensa attività per la Sezione Valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini presieduta da Carlo Bionaz. Domenica scorsa, 21 settembre, a Omegna, sul lago d’Orta, si è svolto il raduno del Primo Raggruppamento che comprende le Sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini della Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Francia.
Gli alpini della Sezione Valdostana dell’Ana quest’anno sono stati protagonisti anche sabato 21 per la Marcia organizzata dai Giovani del raggruppamento denominata “Rataplan”. Il vicepresidente vicario Bruno Pallua con i due vicepresidenti di coordinamento Albert Joseph Betemps e Gabriele Vaudan e l’alfiere del Gruppo Saint-Christophe Marino Benzo hanno preso parte ai 14 chilometri di marcia previsti dal Comune di Orta per arrivare ad Omegna. Una manifestazione importante per ribadire i valori di fratellanza e mantenere il ricordo degli alpini andati avanti nei luoghi della memoria che hanno incontrato sul territorio. Si è iniziato con lo scambio della “stecca” che rappresenta il passaggio di testimone tra la manifestazione dell’anno precedente e quella dell’anno in corso per poi proseguire rendendo gli onori a tutti quei caduti che sono rappresentati sui monumenti nei vari paesi attraversati durante la marcia. Nella giornata di domenica 22 si è svolta la sfilata ufficiale nelle vie di Omegna alla quale hanno partecipato numerose penne nere valdostane capitanate dal presidente Carlo Bionaz. Sulle note della Fanfara sezionale, diretta dal maestro Giancarlo Telloli, il Consiglio sezionale, il Coro sezionale Monte Cervino, 41 Gagliardetti, alcuni Sindaci valdostani insieme a molti alpini hanno reso onore al centenario della Sezione Cusio-Omegna e al Raduno del Primo Raggruppamento.
Sabato 28 e domenica 29 settembre, invece a Loreto, in concomitanza con il raduno del 4° raggruppamento, gli alpini valdostani hanno partecipato al 1° pellegrinaggio al Santuario Pontificio della Santa Casa, il cui tema era “La famiglia alpina alla Casa di Maria”. Il presidente Carlo Bionaz, il vicario Bruno Pallua e gli alpini della Sezione Valdostana, con il vessillo sezionale, 6 gagliardetti e la vice sindaco di Brusson Battistina Faccio hanno partecipato all’evento. Sabato 28, dopo la celebrazione della Messa pomeridiana nella Santa Casa, officiata dall’arcivescovo Fabio Dal Cin, il presidente dell’Unipax, Unione mondiale per la pace e i diritti fondamentali dell’uomo e dei popoli, Orazio Parisotto, ha consegnato all’Ana la targa che le conferisce il titolo di “operatore di civile convivenza e di pace” da parte dell’Università della pace dell’Onu. Domenica 29, dopo la grande sfilata lungo le vie di Loreto conclusasi al Parco della Rimembranza, è avvenuto il tradizionale passaggio della stecca a Gaeta, dove si svolgerà il raduno del 4° raggruppamento 2025.