Sabato 5 ottobre Marcia della Pace al Santuario di Machaby di Arnad
In un contesto storico particolarmente delicato, viene organizzata per la prima volta la marcia per la pace al santuario di Machaby, che si svolgerà sabato prossimo, 5 ottobre. Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo alle 8.30 davanti alla chiesa parrocchiale di Arnad, a cui seguirà la partenza della marcia. Alle 11 il parroco di Arnad, don Ugo Nicco, celebrerà la Messa al Santuario.
«Crediamo che in questo difficile momento, sia quanto mai necessario rivolgersi a Maria per ottenere la pace. - commenta Tiziana Challancin, che è una delle referenti dell’iniziativa - La Madonna ultimamente, come sta avvenendo anche a Medjugorje, ci chiede di pregare per la pace. Il nostro appello ad aderire va soprattutto alle Unità interparrocchiali della Valle d’Aosta, agli oratori interparrocchiali, agli scout, ai gruppi del Rinnovamento nello spirito; naturalmente l’invito è comunque aperto a tutti sia a collaborare che a partecipare alla marcia».
Per informazioni sull’iniziativa ci si può rivolgere a Tiziana Challancin telefonando al numero 388 8830654.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Arnad. I pellegrinaggi al Santuario di Machaby si tengono tradizionalmente il 5 agosto, giorno della Madonna delle Nevi, cui il santuario è dedicato. Il santuario si trova a 696 metri di altitudine nel vallone di Machaby, non lontano dall’abitato di Arnad. L’edificio, di origini trecentesche, è stato interamente ricostruito nel 1687. Oltre a numerosi ex-voto, all’interno si trova una statua seicentesca raffigurante la Madonna, uno dei maggiori capolavori della scultura barocca in Valle d’Aosta.