Torna il Mercato Europeo
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, Aosta torna ad accogliere il Mercato Europeo che riempirà la città di colori e profumi dal mondo. Organizzata dai Mercati Europei - FIVA Confcommercio e Confcommercio Valle d’Aosta, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, BCC Valle d’Aosta e il patrocinio del Comune di Aosta, la manifestazione sarà aperta tutte e 3 le giornate dalle 9 alle 24.
Giunto alla terza edizione, l’evento di street food e artigianato si presenta quest’anno in una versione più ridotta rispetto a quella dello scorso anno che aveva visto la partecipazione di circa 50mila persone nei 3 giorni della manifestazione. Questa scelta è stata dettata da ragioni logistiche e organizzative, come spiegato da Ermanno Bonomi, presidente dell’Ascom, durante la conferenza stampa di giovedì 26 settembre: «La scelta di quest’anno è stata quella di contenere le richieste perché erano troppe. Abbiamo deciso di mantenere come spazi piazza Plouve e via Torino, proponendo un numero più contenuto di stand che saranno al 99 per cento dedicati al cibo». Quest’anno, infatti, le aziende presenti saranno 93, di cui una decina provenienti da paesi extra europei e cinque dal territorio valdostano.
«Saranno 3 giornate di festa per degustare e acquistare prodotti di varie regioni, paesi europei ed extra europei. Abbiamo organizzato la manifestazione con il Comune di Aosta con cui abbiamo un rapporto di collaborazione che ci ha supportato per tutta l’organizzazione tecnica» ha affermato Graziano Dominidiato, presidente di Confcommercio Valle d’Aosta.
Il Mercato Europeo, che fa tappa in 24 città italiane, rappresenta anche un’opportunità economica per le attività locali come ha spiegato il vicedirettore della BCC Valdostana Fabio Morra: «Il Mercato Europeo rappresenta un’opportunità di visibilità per la città di Aosta, promuovendo socialità e aggregazione e generando un indotto per le realtà valdostane».