Federico Maquignaz confermato presidente della Cervino. Approvato il bilancio, crescita del 13,5 per cento
Federico Maquignaz è stato confermato presidente e amministratore delegato della Cervino, la società di gestione degli impianti di risalita di Breuil-Cervinia, Valtournenche, Torgnon e Chamois. L’incarico per i prossimi 3 esercizi è stato deliberato dalla Giunta regionale e la nomina ufficializzata ieri - venerdì 27 settembre - in occasione dell’assemblea della società.
Confermati anche i consiglieri Monica Meynet e Stefano Perrin, nuovi ingressi per Ivo Herin e Francesca Macrì. Giacomo Biancardi è presidente del collegio sindacale, Massimo Ciocchini e Patrizia Giornetti i sindaci effettivi e Veronica Chanoux e Jean Paul Zanini sindaci supplenti.
Durante l’Assemblea in Finaosta è stato inoltre approvato il bilancio: i ricavi delle vendite ammontano a 42,2 milioni di euro, l’utile d’esercizio è stato di 11,4 milioni di euro. Rispetto al 2022/2023 i ricavi della Cervino Spa sono cresciuti del 13,5 per cento.
Complessivamente si tratta di un altro risultato importante per la Cervino Spa - grazie anche al lavoro dei quasi 300 dipendenti - che tra la stagione estiva 2023 e quella invernale 2023/2024 ha comunque dovuto fare i conti con il meteo poco clemente e la chiusura per 107 giornate del collegamento internazionale con Zermatt. Va inoltre sottolineato che per la prima volta le piste di Breuil-Cervinia hanno tenuto aperto fino al 9 giugno senza interruzioni, generando entrate significative.
«Sono onorato di questa rinomina e, pur avendo sottoposto ai soci un bilancio molto soddisfacente, guardiamo al futuro con la volontà di fare ancora di più al fine di garantire uno sviluppo armonico del comprensorio. - dichiara Federico Maquignaz - Nell’imminente stagione invernale ci sarà l’inaugurazione della nuova seggiovia del Goillet, fondamentale per l’interconnessione tra Breuil-Cervinia e Valtournenche; sono inoltre stati effettuati numerosi interventi sugli impianti di innevamento programmato e di miglioramento delle piste. Ancora più importante il progetto futuro: è stato avviato l’iter per la sostituzione della linea Breuil-Cervinia-Plateau Rosa e stiamo puntando a sostenere il posizionamento delle singole località con interventi mirati».
Zermatt, i numeri dei vicini
In occasione dell’assemblea generale di venerdì scorso, 20 settembre, Zermatt Bergbahnen AG ha approvato il bilancio d’esercizio migliore della sua storia. Sono stati raggiunti un fatturato di oltre 90 milioni di franchi e un ebitda di oltre 50 milioni di franchi.
Grazie all'aumento del trasporto individuale di passeggeri (più 8,8 per cento) e al soddisfacente bilancio degli sport sulla neve (più 6,74 per cento) è stato messo a segno un fatturato totale del trasporto passeggeri di 89,23 milioni di franchi, con un aumento del 7,68 per cento rispetto all'anno precedente. Anche gli altri ricavi d’esercizio sono leggermente superiori rispetto all'anno precedente grazie alle ottime cifre generate dal ristorante Matterhorn Glacier Paradise e dagli shop.
I costi operativi sono aumentati del 10,9 per cento rispetto all’esercizio precedente, tra questi si segnala un incremento del 9 per cento dei costi del personale, giustificato dall’inserimento di una settimana di ferie aggiuntiva, dall’entrata in esercizio dell’impianto Matterhorn Alpine Crossing e da un aumento generale dei salari del 5 per cento. Il numero di dipendenti è aumentato da 243 a 260.