Intervento acrobatico per pulire l’Università
Sono durati 16 giorni i lavori che hanno visto coinvolte 3 squadre di Acrobatica presso la sede di via Monte Vodice, ad Aosta, dell’Università della Valle d’Aosta.
L’intervento di pulizia della facciata esterna, composta da vetrate e superfici opache in corian bianco, è stato eseguito dagli operatori di Acrobatica che, calandosi con la doppia fune di sicurezza dal tetto dell’edificio, hanno lavato a mano con acqua e detergente i vetri e le parti opache utilizzando la tecnica di pulizia con spugna e stecca. Il lavoro dei WallmanW di Acrobatica si è quindi spostato all’interno della struttura dove si è intervenuti per pulire gli oltre 100 metri lineari di facciata, creando 58 discese alte 20 metri, cambiando ogni volta il sistema di ancoraggio per adattarlo a pareti a sbalzo e pareti in appoggio. «Grazie al lavoro delle squadre di Acrobatica - dichiara Lucia Ravagli Ceroni, direttore generale dell'Università della Valle d’Aosta la facciata della nuova sede dell'Ateneo, progettata dallo studio MCA - Mario Cucinella Architects, ha ritrovato la sua luminosità. Lo scorso sabato la struttura si è fatta trovare pronta ad accogliere il Presidente della Repubblica e a fine settembre il polo universitario darà il benvenuto agli studenti e alle studentesse UniVdA».
«È stato per noi un grande onore essere scelti per un intervento su una struttura così complessa come quella della sede dell’Università - commenta Valentina Vergilii, responsabile di area Aosta per Acrobatica -. La nostra tecnica della doppia fune di sicurezza ci ha consentito di portare a termine la pulizia in tempi celeri e nella massima sicurezza, senza necessità di chiusura dell’ateneo che, infatti, è sempre stato accessibile».