Le emozioni del derby di Etroubles caratterizzano l’inizio dell’Autunnale

Le emozioni del derby di Etroubles caratterizzano l’inizio dell’Autunnale
Pubblicato:
Aggiornato:

Con una serie A che si è dimostrata su 2 livelli è iniziata domenica scorsa la stagione autunnale del fiolet. Assente il campione di primavera Morgex, nel primo turno il derby di Etroubles ha riservato grandi emozioni, con la sostituzione all’ultima battuta di Simone Gemelli con François Vierin che ha segnato un 7 e Mathieu Cerisey che ha commesso la seconda bicca consecutiva ma gli avversari - con gli 1 di Laurent Nex e Daniel Diemoz - non ne hanno approfittato perdendo così di 1 solo punto, 1025 a 1026, con protagonisti dai 2 lati della barricata rispettivamente Patrick Parleaz a 226 e Carmelo Scarfò a 237.

Ben diversa la sfida (praticamente di serie B) tra Saint-Christophe e Charvensod con 2 ottimi giocatori a misurarsi a distanza, Diego Lucia per i vincitori a 211 e Loris Marguerettaz a 220 per i cretoblen, che domani - domenica - sfideranno l’Etroubles II, mentre Etroubles I-Charvensod sarà l’incontro tra le vincenti del primo turno.

Serie B, partono bene Morgex e Saint-Christophe

Con 2 squadre - Morgex e Saint-Christophe II - che come punteggi hanno fatto meglio di 2 formazioni di A, in serie B si è assistito a 2 facili vittorie: con 3 super come Gérard Alleyson a 199, Mario Artari a 198 e Christian Charrey a 195 il La Thuile dell’erede di Gianni Collomb - Gérard bravo a 189 - e dell’ex Lorenzo Chenoz 192 non ha avuto scampo, così come l’Allein di fronte al sempre bravo Giorgio Marguerettaz, 220 per lui. La seconda giornata vedrà l’esordio dell’Avise a Morgex e il confronto tra cretoblen e tchouiillen.

Serie C, Davide Bionaz a 190

Elvis Pelliccioni (arrivato a 174) ha stroncato l’Avise che a metà gara era già in ritardo di 76, malgrado gli 83 punti di Patrick Domaine. Nell’altra poule niente da fare per l’Avise, sotto di 31 dopo 15 mani, con bel finale di Ismael Frassy e Valerio Blanchet, però Davide Bionaz chi lo prende a 190 punti con 1 solo errore?

Poule A Poule B Serie D: Etroubles che vittorie!

Con una super sfida tra Etroubles IV-Avise IV è iniziata la serie D: gli etroblen sono riusciti a chiudere la prima parte sopra di 20 e poi hanno resistito, ma l’Avise ha pagato nell’ultima mano ben 4 bicche, compresa quella del suo uomo migliore Thierry Perrier che ha sbagliato 4 volte nelle 4 battute finali.

Bella gara anche per l’Etroubles III nel gruppo B e in particolare per Marco Millet, 184 punti nella vittoria per 241 sul La Salle.

Poule A Poule BFemminile, primo turno di emozioni

Primo turno all’insegna dell’equilibrio, a cominciare dal derby, con prima parte che ha visto l’Avise VI sopra di 8, 152 a 146. Decisive Mélanie Domaine e Anais Domaine, con tra le “ospiti” 80 punti per la regolare Nicole Denarier. Anche a Croux di Saint-Christophe il confronto è stato serrato, anzi il Sarre era sotto 123 a 124 a metà gara, malgrado gli errori delle aostane, che hanno ceduto nel finale dominato da Lise Sirigu. Per il Sarre domenica di sfida al vertice contro l’Avise VI e per l’Arpuilles test con l’Avise V.

Juniores, si inizia

Le 11 formazioni juniores iniziano il loro autunnale oggi, sabato 21: negli A giocano Charvensod, Morgex, Avise e Etroubles, nei più piccoli B Saint-Oyen, Arpuilles, Charvensod, Avise, Saint-Christophe e 2 squadre di Avise. Dopo i 2 turni di qualificazione le 4 migliori accederanno alle semifinali di sabato 5 ottobre con finale domenica 6.

Il fiolet ospite al “Tocatì” di Verona

Il fiolet ha rappresentato gli sport tradizionali valdostani alla 22esima edizione di “Tocatì”, il Festival internazionale dei giochi in strada, che si è concluso domenica scorsa a Verona e più precisamente a Veronetta, una zona più decentrata rispetto al centro storico della città. La nostra delegazione - protagonista di 3 giornate di dimostrazioni - era composta da Rinaldo Bal, Lucrezio Bionaz, Mario Bal, Enzo Chanoine e Fabrizio Conchatre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930