A Brissogne sono i giorni del “Trofeo delle età” e dell’individuale, intanto il Pollein scatta in avanti
Dopo l’esordio del campionato autunnale, la sua seconda giornata - quella di domani, domenica 22 - sarà anche valida per l’individuale. Si inizierà alle 10, i vice super scenderanno in campo alle 13 con Roberto Quendoz, Roger Boldrini, Matthieu Quendoz, Mirko Marguerettaz, Raphael Desaymonet, Walter Tutel, Loris Nex, François Ansermin, Gioele Agostino e Fabrizio Sandi ed i super alle 16 con Rudy Brun, Henri Martinet, Laurent Guichardaz, Andrea Belli, Davide Quendoz, Michel Vevey, David Nex, Christian Perrino, Fabien Bionaz ed Eugenio Pinelli.
Oggi, sabato 21, è il giorno del 53esimo “Trofeo delle età” con inizio alle 14 a Brissogne: sono iscritte le formazioni di 6 elementi di Cogne, Pollein, Ollomont A, Ollomont B, Doues A, Doues B, Doues C, Valpelline, Gressan e Jovençan. Spicca l’assenza di Chevrot nel giorno della gara intitolata al suo storico presidente Renzo Curtaz, probabilmente si tratta della prima volta in 53 anni che la sezione granata non partecipa alla manifestazione.
Autunnale, primo turno, la novità Pollein
La novità Pollein domina la prima giornata dell’autunnale chiudendo con 50 punti di vantaggio le 10 mani in programma, con un doppio 14 del regolarissimo Rudy Brun e il positivo inserimento di Jean-Pierre Blanc. Il Gressan secondo ha invece avuto dei problemi con la new entry Laurent Pieropan, così come l’Ollomont con l’atteso Gioele Agostino, autore di 2 bicche, mentre eccellente è stata la domenica di Michel Vevey, con poker di 15 e pure un 16, 143 totali. Qualche punto perso per strada pure per Jovençan, così come il Doues ha avuto una pessima partenza con Davide Petitjacques che ha iniziato con 3 bicche di fila.
Seconda categoria
Ottima partenza per l’Ollomont di Stefano Quazza (106 e poker di 12), seguito dal Chevrot del rientrante Simone Bellotto arrivato a 107, terzo il Valpelline che ha sbagliato troppo e che quindi potrà recuperare, con il Gressan che malgrado gli “acquisti” da Jovençan è già staccato, complice anche la negativa giornata di Andrea Salis.
Terza categoria
Il Bionaz di Quarta sfrutta pienamente il bonus di 50 punti e sospinto da Gianfranco Bionaz e Philippe Vermillon è in testa alla Terza, con vicino il Doues A che non ha brillato nel turno inaugurale, così come sono vicini il Bionaz del migliore di giornata, Massimo Martini autore di 97 punti, il Gignod guidato da Simone Udali, per lui 92, e il Doues dell’inossidabile Bruno Nex e dell’albanese Lulzim Uka, entrambi a 91.
Quinta categoria
Il Bionaz ha preso subito il comando malgrado il negativo inizio di Leo Zenoni che ha lasciato il posto a Dario Petitjacques, con solita positiva gara per Nanni Venturini. Secondi sono i campioni di primavera del Saint-Christophe con miglior score a 72 per Thierry Betemps, terzo il Chevrot che ha stravinto la sfida diretta con il Gressan, quarto il Gignod A degli amici, guidati dal 71 di Giulio Nex, e quinto il Jovençan, che ha schierato il top scorer di categoria, Mathieu Comé, arrivato a 91.
Femminile
Rita Cuaz ha fatto come sempre la differenza e il Bionaz è nettamente avanti rispetto al Doues di Sally Denchasaz.
Juniores
Con il Valpelline che ha schierato solamente 5 giocatori (Emil Buschino a 48) il Chevrot si è preso la vetta della prima giornata, superando i 200 ed assistendo al ritorno su ottimi livelli di Joseph Bisson, con un 8 e un bis di 7, imitato dalla coppia André Marcoz-Stephane Munier entrambi a 42.
Valpelline: Vuillermoz Henri 45, Buschino Emil 48, Marti Giovanni, 31 Petey Henri 16, Cheillon Noah 6.
“Memorial Giulio Chabloz” a Brissogne
Sabato a Brissogne seconda edizione del “Memorial Giulio Chabloz” con in campo una cinquantina di appassionati, a cominciare dagli juniores che negli A hanno registrato la vittoria di Emil Buschino (secondo André Marcoz e terzo Henri Vuillermoz) e nei B di Daniel Nex (secondo Stephane Munier e terzo Rhemy Vevey), mentre tra le donne si è imposta Rita Cuaz, su Letizia Villanova e Giuliana Bionaz, terza. Nei Veterani successo di Ivano Maietti, quindi nelle 3 categorie in Terza ha vinto Laurent Pieropan, seguito da Sandro Bondaz e terzo Maurizio Favre 66, in Quarta affermazione di Massimo Martini su Albert Bondaz 77 e terza piazza per Ivo Buschino, in primo con ottimo score il cognein Giacomo Crudo, secondo Manuel Juglair e terzo Amato Chuc.