Nus campione d'Italia a terne di B Nono titolo per Guido Ducourtil
A Sarzana sabato e domenica scorsi, a pochi chilometri dove è di casa l'entusiasta presidente Renato Dalla Zanna, il Nus ha conquistato il secondo titolo italiano di bocce in 7 giorni e scritto un'altra illustre pagina per le bocce valdostane. Guido Ducourtil di Fénis ed Emanuele Soggetti di Pinasca a Torino hanno concesso il bis dopo la bella vittoria di una settimana prima ad Almese a coppie, sempre di categoria B, e in terra ligure con Paolo Contoz di Nus hanno trionfato nel tricolore a terne tra le 32 formazioni che si erano qualificate nelle fasi regionali. Per Guido Ducourtil è il nono titolo italiano in 35 anni (4 individuali, 2 tiri di precisione, 2 a terne e 1 a coppie) e torna a conquistare l’oro a terne 31 anni dopo il successo con Giuseppe Michieletta e Paolo Marjolet con la Nitri nel 1993 a Sanremo, curiosamente all'altra estremità della Liguria. Per Paolo Contoz è un trionfo che premia una vita di passione ereditata da papà Ilario e dal fratello Elio, tante vittorie e piazzamenti importanti con Nitri e Nus ed ora la maglia tricolore. Invece per Emanuele Soggetti, campione Mondiale Under 23 a coppie l'anno scorso ad Orano in Algeria con Ivan Soligon, è il gesto di addio al Nus visto che nella prossima stagione giocherà nel Veloce Pinerolo neo promosso in A. In semifinale i 3 hanno eliminato il Gaglianico di Enzo Granaglia, figlio del campionissimo Enzo, Alessio Bonello e Stefano Aliverti per 13 a 6, per poi travolgere 13 a 5 i liguri della Cellese, reduci dal 13 a 0 sul Pianezza in semifinale: è stato così argento per Loris Ferrero, Alessio Ratto e Bruno Murialdo e felicità per la terna del Nus.
Tra le 32 qualificate di C e di D sono invece uscite sabato al primo turno rispettivamente la Bassa Valle di Arduino Trevisan, Ezio Fonzetto ed Emilio Blanc contro la catanzarese Cardinale a La Spezia e il Quart di Enrico Monetta, Gianpaolo Gassino e Aldo Comé contro la Massese proprio sui campi di Massa.
Natalie Gamba seconda a Pont e Luca Scassa terzo a Carcare nel circuito Elite
Un secondo e 2 terzi posti per le giocatrici e i giocatori delle società valdostane nella quarta prova del circuito Elite di categoria A domenica scorsa. A Pont-Saint-Martin Natalie Gamba della Bassa Valle, dopo un bel cammino, si è arresa solo in finale 3 a 9 a Francesca Carlini. In semifinale la Gamba aveva battuto 11 a 9 la compagna di club Valentina Avveduto e la Carlini della Borgonese l'ex Bassa Valle Serena Traversa, ora all'Auxilium Saluzzo, per 11 a 7.
A Carcare di Savona inoltre terzo posto per Luca Scassa del Nus superato in semifinale per 6 a 11 da Alex Zoia del Noventa, poi sconfitto in finale da Simone Nari. Il giocatore della Brb Ivrea in semifinale ha eliminato Matteo Mana de La Perosina per 13 a 7.
Pensionati a Saint-Marcel: primo Oreste Cantamessa
Con la partecipazione di 28 appassionati, mercoledì scorso - 18 settembre – a Nus si è disputato il 21esimo Incontro bocciofilo pensionati. Al termine delle 3 partite a tempo è risultato vincitore Oreste Cantamessa, che ha preceduto Carlo Traini, con terzo Egidio Garino, quarto Albino Demé, quinto Guido Guglielmetti, sesto Giorgio Cremaschi, settima Pinuccia Lucianaz, ottavo Mario Cordi, nona Carla Brillo, decima Rita Brillo, 11esimo Michele Grosso e 12esimo Riccardo Tillier.
Boule, quinta prova a Giorgio Betemps
La quinta prova della Boule Valdôtaine si è disputata sabato 14 a Saint-Marcel con 22 partecipanti e Giorgio Betemps ha nuovamente vinto, unico giocatore con 3 successi, quindi 6 punti e più 16 di differenza. Secondo posto per Danilo Garzotto con 5 e più 14, terzo Ennio Theodule 4 e più 12, quarto Marco Cremonese 4 e più 9, quinto Domenico Filice 4 e più 7, sesta Manuela Trabaldo 4 e più 6, settimi Cesare Brunod e Rosa Juglair a 4 e meno 1. Il prossimo appuntamento sarà sabato 5 ottobre a Nus.