Mimmo Anania, allenatore di tante giovani generazioni di calciatori
E’ scomparso sabato scorso, 14 settembre, all’età di 83 anni Mimmo Anania, storico allenatore delle categorie giovanili della nostra regione.
Centrocampista finchè ha potuto giocare, una volta appesi gli scarpini al chiodo Mimmo Anania - passione juventina - ha prima intrapreso la carriera da arbitro, per poi spostarsi in panchina. Inizia allora ad allenare le categorie giovanili, prima nella società Coumba Freide, per poi passare al Charvensod, dove è rimasto per tante stagioni fino a 8 anni fa. Ciò che non gli ha comunque fatto abbandonare il calcio visto dalla panchina, visto che ha continuato la carriera sui campi vestendosi da dirigente per accompagnare il figlio Massimo, a sua volta allenatore delle giovanili del Grand Combin.
Mimmo Anania amava seguire i più piccoli: non giovanissimi e allievi, piuttosto pulcini e esordienti. La scuola calcio insomma, quando bisogna insegnare l’abc di una passione che ha trasmesso a tantissimi giovani.
Impiegato della Cogne e sposato con Iole Licata, un’altra sua grande passione era il bricolage, al quale si dedicava con l’aiuto del figlio Massimo, trascorrendo ore e ore insieme. L’ultimo saluto a Mimmo Anania (foto) è stato portato nella mattina di lunedì scorso, 16 settembre, al tempio crematorio di Aosta.