Plaisirs de Culture Gli ultimi eventi

Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo e ultimo fine settimana della rassegna Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, organizzata dall’Assessorato regionale dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Oltre all’ingresso gratuito in tutti i castelli, i musei e i siti archeologici di proprietà regionale, più di cento eventi hanno caratterizzato l’iniziativa il cui tema portante di questa edizione è “Reti, percorsi e connessioni”. La “rete” dei beni culturali, i percorsi sul territorio e le connessioni tra discipline e arti differenti, infatti, si esprimeranno attraverso passeggiate, visite multiculturali, workshop di scrittura, approfondimenti, presentazione di libri, mostre, conferenze, laboratori e visite speciali a luoghi solitamente non fruibili.

Oggi, sabato 21 settembre, alle 10, la Biblioteca regionale ospita la conferenza dal titolo “Miti e storie di fondazione nelle Alpi occidentali: da Pont-d’Ael ad Avigliana sulle tracce degli Avillii”. Un appuntamento sospeso tra mito, archeologia, teatro, letteratura e filologia classica in collaborazione con la Fondazione Natalino Sapegno e l’Università di Torino.

In concomitanza sempre oggi, sabato, alle 10, ha luogo l’iniziativa “Un chemin à d-écrire et à vivre” nel salone parrocchiale Il Melograno a Issogne: un workshop di scrittura creativa ispirato alla Via Francigena con visita al Castello di Issogne e ai luoghi di accoglienza dei pellegrini medievali. L’attività verrà riproposta anche domani, domenica, alle 10. Informazioni telefonando al numero 348 6030522 o inviando una mail all’indirizzo sindacoissogne@gmail.com

Inoltre è fissato per oggi alle 15 il ritrovo al ponte di Vetan Dessous a Saint-Pierre per l’iniziativa “Da una sponda all’altra: storia e restauro dei ponti storici di Vetan e Chasten”, in cui vengono presentati i lavori di restauro eseguiti su questi 2 ponti storici nell’ambito del progetto di ricerca Alcotra Sauvegarder. Si consigliano abbigliamento e calzature da trekking. Prenotazione obbligatoria (massimo 25 persone) al numero di telefono 347 4240138 e all’e-mail ponti.salvaguardare@gmail.com

Al Municipio di Saint-Vincent, invece, alle 18 si tiene il finissage della mostra “Uomini. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta”: un incontro di approfondimento sul restauro dell’opera Uomini in attesa della sua collocazione al Castello Gamba. Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252 o all’indirizzo info.castellogamba@regione.vda.it (vedi altro servizio a pagina 31).

Domani, domenica, a Saint-Jacques des Allemands a Ayas, alle 10 e alle 11.30 avrà luogo una passeggiata culturale insieme agli archeologi per scoprire un distretto produttivo plurisecolare legato alla lavorazione della pietra ollare e alla presenza di fucine per la forgiatura del ferro. La passeggiata di circa 45 minuti richiede abbigliamento e calzature da trekking. Prenotazione obbligatoria (massimo 25 persone a turno) al numero 0125 307113 o all’indirizzo valdayas@turismo.vda.it

Sempre domenica, alle 11, 12, 15, 16 e 17 al Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, sarà la volta dell’evento “Aspettando la Regina”: una visita teatralizzata in compagnia di personaggi dell’epoca di Margherita di Savoia e coinvolgenti ricostruzioni scenografiche. Prenotazione al numero 0125 355396.

Alle 16 di domani, infine, i tecnici della Soprintendenza attendono il pubblico al Pont de Péra di Challand-Saint-Anselme con l’iniziativa “Da una sponda all’altra: storia e restauro dei ponti storici di Vetan e Chasten”, in cui verranno presentati i lavori di restauro eseguiti su questi 2 ponti storici nell’ambito del progetto di ricerca Alcotra Sauvegarder. Si consigliano abbigliamento e calzature da trekking. Prenotazione obbligatoria (massimo 25 persone) telefonando al numero 347 4240138 e con una e-mail a ponti.salvaguardare@gmail.com.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930