Tutto pronto per la Festa dell’Uva e del Vino di Carema Eventi da giovedì 26, apertura speciale per la Gran Masun
Dopo un avvio piuttosto stentato a livello di presenze, salgono i numeri dei visitatori al Gran Masun di Carema, la caratteristica casa-forte medievale che è simbolo del paese, rinnovata negli interni al fine di ospitare il museo enologico multimediale che celebra il prodotto vinicolo locale e la sua storia tradizionale, nell’ottica di promuovere e valorizzare vigne e attrattività turistica delle terre terrazzate. Se l’anno passato solo una trentina scarsa di visitatori avevano esplorato gli interni della massiccia costruzione che si staglia tra i Sentieri del Vino, durante le domeniche di apertura di luglio e agosto, quest’anno la cifra si è quasi triplicata. Si parla sempre di numeri non esorbitanti, ma indubbiamente importanti per il piccolo Comune che mira ad assumere sempre più rilevanza nel campo dell’enoturismo.
Un’occasione di incrementare le presenze sarà quella offerta dall’ormai famosa Festa dell’Uva e del Vino di Carema, nell’ultimo fine settimana di settembre.
«Eccezionalmente il museo sarà aperto anche la sera di sabato 28, con disponibilità di una visita guidata in accordo con l’Ami» ha anticipato il sindaco Fabio Peretto. La Festa dell’Uva caremese è giunta alla 72esima edizione e si preannuncia, come sempre, ricca di iniziative, a partire dalle visite tra i vitigni, le corse tra i filari d’uva, la premiazione dei migliori prodotti vitivinicoli, la visita alle cantine storiche del territorio, la passeggiata serale con cena itinerante e degustazione delle etichette del Carema Doc assieme alle specialità enogastronomiche del circondario. Una manifestazione che sarà impreziosita, una volta di più, dall’apertura della Gran Masun, senz’altro destinata a vedere crescere sempre di più l’affluenza nelle sue sale.
Il programma della Festa dell’Uva e del Vino di Carema
Giovedì prossimo, 26 settembre, alle 19 al Ristorante La Maiola «Carema Prima», presentazione e degustazione delle nuove annate di Carma di tutti i produttori di Carema. La degustazione sarà accompagnata da 3 portate, costo della serata 35 euro, per info e prenotazioni è sufficiente telefonare al numero 342 1547634. Venerdì 27 alle 18 alla Cantina produttori di Carema partenza della terza edizione della Run in the Vineyard, gara podistica valida per il 24esimo campionato canavesano Uisp. Alle 20 nell’area sportiva Cena della paella e a seguire serata in musica con Dj Django, per info e prenotazioni 320 9092744. Sabato 28 settembre dalle 10 alle 14 all’area sportiva conferimento dei campioni delle uve. Seguirà la valutazione da parte di una giuria di tecnici incaricati. Alle 19 «Andar per cantine antiche», una passeggiata nell’antico centro storico di Carema con cena itinerante, durante la quale è possibile visitare le cantine storiche dove degustare le migliori etichette di Carema e dintorni e assaporare i piatti forti della tradizione piemontese nei 5 punt idi ristoro dislocati lungo il percorso. Durante la serata, alla crotta d’la Gran Masun, «Tracce medievali lungo la Via Francigena» mostra di miniature di chiese romaniche ed edifici medievali realizzati da Agostino Putto. Infine domenica 29 settembre alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, Messa solenne con benedizione dei frutti della terra. Alle 12.30 nel padiglione nell’area sportiva di via Torino pranzo del viticoltore. Alle 15.30 presso il padiglione concerto del Complesso bandistico e della Minibanda di Carema, a seguire premiazione delle migliori uve e assegnazione del «Grappolo d’oro». La Gran Masun domenica 29 settembre sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.