Trasporto pubblico, in un incontro illustrate le principali novità

Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito della Settimana Europea della mobilità, martedì scorso, 17 settembre, il Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile dell’Assessorato regionale allo Sviluppo economico ha organizzato un evento in piazza Chanoux ad Aosta per informare la popolazione sulle principali novità nell’ambito del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile.

La giornata ha visto alternarsi sul palco gli operatori dei diversi settori. A inizio mattinata ha preso la parola a distanza, visibile sul maxischermo allestito in piazza, l’ingegnere Stefano Ciurnelli, esperto in pianificazione dei trasporti che ha contribuito alla redazione del Piano regionale dei Trasporti. Il documento è stato illustrato soffermandosi in particolare sullo scenario che a breve caratterizzerà la regione, con molte novità che renderanno più efficiente la mobilità. L’ingegnere Laura Obert, dirigente della Struttura Trasporto pubblico, ha illustrato invece le agevolazioni tariffarie in essere e in divenire mirate a diversi target che consentono di utilizzare in maniera sempre più conveniente il trasporto pubblico. Con l’aiuto di una mappa mentale molto chiara, l’ingegnere Laura Obert ha guidato passo dopo passo il potenziale utente che ha diritto alle agevolazioni. Per rispondere invece alle domande dei pendolari che maggiormente subiscono il disagio dovuto alla temporanea chiusura della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea in fase di elettrificazione, l’ingegnere Claudia De Chiara, funzionario dell’Ufficio Trasporto ferroviario, ha parlato del nuovo materiale rotabile acquistato dalla Regione che si affiancherà ai treni bimodali già di proprietà. L’acquisto in anticipo è dovuto ai tempi di consegna, in maniera che a completamento della linea, i convogli saranno già pronti e, non meno importante, l’allestimento dei nuovi treni è frutto anche di un questionario di customer satisfaction effettuato sugli utilizzatori della tratta in modo da rendere più confortevole il viaggio Aosta-Torino. Infine è intervenuto l’ingegnere Antonio Pollano, coordinatore del Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile, che ha parlato degli incentivi destinati ai privati per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. In particolare ha illustrato, anche soffermandosi sull’andamento degli ultimi anni e analizzando la tendenza delle nuove generazioni, l’evoluzione degli incentivi per acquisto di micromobilità elettrica, di e-bike e di auto elettriche, incentivi per i quali la Regione ha ulteriormente stanziato fondi in modo da garantirne continuità.

L’intera giornata è stata condotta e coordinata da Elena Landi, mobility manager della Regione e funzionario del Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile. Erano presenti dipendenti del Dipartimento a presiedere gli stand appositamente allestiti dove venivano date risposte ai passanti e distribuito materiale informativo e promozionale.

«Affrontare temi riguardanti la mobilità attiva è un’occasione per condividere con la cittadinanza informazioni che non sempre sono conosciute. La mobilità delle persone, studenti, lavoratori o semplicemente viaggiatori, è un obiettivo fondamentale della strategia del PRT e dell’azione politica che stiamo portando avanti. Proseguirà nelle prossime settimane l’attività divulgativa per far conoscere a tutti le iniziative e per permettere a tutti di dare il proprio contributo o proporre le proprie segnalazioni» riferisce l’assessore Luigi Bertschy.

I prossimi due appuntamenti sono in programma mercoledì 25 settembre, quando l’ingegnere Stefano Ciurnelli sarà presente in due incontri con la popolazione, ad Avise alle 18 e a Hône alle 21, finalizzati a presentare le misure e le agevolazioni per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico e illustrare il Piano regionale dei Trasporti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930