“Bluetongue”, la Valle d’Aosta non è più indenne
La Valle d’Aosta non è più regione indenne alla «bluetongue». Il laboratorio nazionale di Teramo ha già confermato 2 degli almeno 25 sospetti focolai emersi nei giorni scorsi. Si tratta in particolare di aziende di Aosta (ma il capo si trovava nel vallone di Saint-Marcel) e di Perloz, dove erano stati rilevati animali con sintomi del virus. Gli esami sugli altri focolai sono ancora in corso. Una notizia che però non cambia nulla per la nostra regione, che di fatto è intervenuta fin da subito mettendo in atto delle misure come se la positività fosse già stata acclarata.
Nella nostra regione si stanno testando molti capi di bestiame e anche per questo vengono rilevate diverse positività. La positività al test però non preclude la movimentazione degli altri animali della stalla, risultati negativi. La Valle d’Aosta ha ottenuto, infatti, una deroga dal centro di referenza nazionale, proprio in ragione dell’alto numero di test effettuati, per voler movimentare solo capi sani e negativi al test Pcr. Il vincolo di movimentazione scatta soltanto laddove sono presenti dei capi di bestiame con segni clinici, la cui positività al virus viene confermata dagli accertamenti di laboratorio.
Chèvres, nuovo calendario
Dopo qualche settimana di incertezza, anche l’Association régionale Batailles des Chèvres ha redatto un nuovo calendario di massima per cercare di proseguire l’attività rispettando al contempo il protocollo per evitare il diffondersi del virus della “bluetongue”. Il calendario delle eliminatorie autunnali prevede ora gli incontri di Challand Saint-Anselme sabato 28 settembre, di Arvier domenica 6 ottobre, di Brusson domenica 13 ottobre e di Quart domenica 27 ottobre. La finale regionale (originariamente prevista proprio il 27 ottobre) è stata spostata a domenica 3 novembre.
Per la partecipazione alle eliminatorie, è previsto che ogni allevatore debba comunicare tramite messaggio l’intenzione di partecipare a quale incontro e con quanti animali specificando se capre o bime almeno 15 giorni prima dell’evento. «Speriamo in un favorevole accoglimento del nuovo calendario e che questo serva a una buona partecipazione e ripresa delle manifestazioni. - si legge in una nota dell’associazione - Tutti gli animali già classificati per la finale regionale devono avere il test Pcr negativo per partecipare. Si ricorda che se si mantiene la copertura con insetto repellente ogni 4 settimane, ripetendola in caso di forte esposizione alla pioggia, il test Pcr rimane valido per l'intera campagna, quindi potete iniziare a contattare il veterinario Usl per eseguire la prova».
Valtournenche, niente désarpa
Il diffondersi del virus della “bluetongue” è alla base dell’annullamento di due eventi zootecnici attesi in questi giorni a Valtournenche: la désarpa e la battaglia dei manzi. La cancellazione della festa per la discesa delle mandrie dagli alpeggi era nell’aria già da qualche giorno ed è stata ufficializzata dall’Amministrazione comunale lunedì scorso, 9 settembre.
Trophée Ville d’Aoste: martedì si deciderà se disputarlo
Allo stesso modo è stata annullata la battaglia dei manzi che avrebbe dovuto svolgersi mercoledì prossimo, 18 settembre, sempre a Valtournenche. E’ invece ancora da definire se si svolgerà il Trophée Ville d’Aoste, in calendario per sabato 12 ottobre. «Abbiamo dato tempo fino a lunedì prossimo, 16 settembre, per effettuare le preiscrizioni. - spiega la presidente Vilma Cerise - In base al numero di allevatori che aderiranno decideremo il da farsi durante una riunione del direttivo già convocata per martedì 17. Naturalmente speriamo che ci sia una buona adesione e che la manifestazione si possa svolgere».