Iniziative alla Maison des Anciens Remèdes per Plaisirs de Culture
Anche la Maison des Anciens Remèdes a Jovençan aderisce a Plaisirs de Culture con una serie di iniziative. Oggi e domani, sabato 14 e domenica 15 settembre, e poi sabato 21 e domenica 22 settembre, si terranno alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30 delle visite guidate gratuite per conoscere gli antichi saperi e i rimedi di una volta.
Inoltre oggi, sabato 14, alle 15 viene proposta un’attività per famiglie intitolata “La via delle streghe”: attraverso la guida delle leggende della tradizione valdostana, si va alla scoperta del suggestivo Jardin des Anciens Remèdes. I partecipanti, divisi in gruppi per affrontare un percorso di racconti, musica e giochi di ruolo, collaborano per portare a casa una preparazione “stregata”. Il costo ammonta a 5 euro a persona.
Sabato prossimo, 21 settembre, alle 15 è in calendario un laboratorio esperienziale per adulti per riscoprire le radici delle piante al fine di riconnettersi con la terra e imparare con esse a preparare semplici rimedi che consentono di rimanere in salute. Ogni partecipante porterà a casa una preparazione. Il costo è di 5 euro a persona.
Infine le domeniche 15 e 22 settembre alle 15 il Jardin des Anciens Remèdes ospiterà “Piante ieri, oggi e domani: visite guidate al Jardin des Anciens Remèdes” anche in questo caso al costo di 5 euro.
Tutte le attività richiedono obbligatoriamente la prenotazione telefonando al 333 3589863 o scrivendo a info@anciensremedesjovencan.it.
Un altro evento di particolare interesse proposto dal Centre d’Etudes Les Anciens Remèdes - in questo caso nell’ambito della rassegna Mater organizzata dal Comune di Jovençan - è in calendario per lunedì prossimo, 16 settembre, alle 21, al vecchio cimitero di Les Adam (in caso di maltempo nella sala consiliare del Municipio): Silvia Bertolin ed Ezio Gerbore, entrambi studiosi ed esperti del periodo della persecuzione contro la stregoneria in Valle d'Aosta, parleranno della figura della donna nel Medioevo e della sua persecuzione in quanto guaritrice o conoscitrice di erbe o di altri metodi di guarigione. La serata si concluderà degustando una tisana. L'ingresso è gratuito e, in questo caso, senza necessità di prenotazione