Dalla vigna di Giacosa l’omaggio del Canavese a Giacomo Puccini Appuntamento oggi, sabato, nell’ambito del Festival Rosario Scalero
Dopo l’applaudito concerto “Elevazione spirituale” che ha visto l’organico della Cappella musicale della Cattedrale esibirsi domenica scorsa, 8 settembre, nella Cattedrale di Ivrea in occasione del 12esimo anniversario di ordinazione episcopale di monsignor Edoardo Cerrato, proseguono gli appuntamenti del Festival musicale Rosario Scalero.
A cento anni dalla morte di Giacomo Puccini si moltiplicano, in tutta Italia, le iniziative per celebrare la figura del grande compositore. Il Festival Musicale Rosario Scalero sceglie di farlo da un punto di vista unico e peculiare: quello del territorio canavesano.
È noto il legame di Puccini con Giuseppe Giacosa, originario di Colleretto, co-autore dei libretti delle opere più celebrate: La Bohème, Tosca e Madama Butterfly. Proprio nella vigna del Belvedere, appartenuta alla famiglia Giacosa, oggi, sabato 14 settembre, alle 21 si tiene un concerto per pianoforte e voce sulle note delle più celebri arie di Puccini e dei suoi contemporanei. Un evento di sicuro impatto e di grande fascino, reso possibile grazie al contributo della Banca d’Alba. In scena il pianista e docente Leonardo Nicassio, esperto in repertorio operistico, e la giovanissima soprano Giorgia Deferro. Se normalmente Puccini viene eseguito da voci mature, di grande spessore muscolare e vocale, la volontà di affidarsi a una straordinaria cantante di soli 23 anni, prima selezionata al prestigioso master del Mozarteum di Salisburgo, riflette lo spirito del Festival Scalero, sempre attento a rendere protagonisti i nuovi talenti.
Il brindisi che accompagna il concerto è, insieme all’ascolto, un modo di riassaporare lo spirito e le atmosfere di Giacosa e del suo tempo. Per chi desidera approfondire questi aspetti, è possibile partecipare nel pomeriggio di oggi, sabato, all’esclusivo wine-trekking tra le vigne di Giacosa a cura di Spazio [Bianco], alla scoperta del legame tra una terra aspra e pietrosa e i sentori granitici e le sapidità dei vini locali. La passeggiata, con partenza alle 17.30 dalla Vigna del Belvedere comprende una merenda serale in vigna prima del concerto, con i vini dell’azienda agricola Tappero Merlo e le eccellenze gastronomiche di BU-Net Traditional Food. L’esperienza completa (wine-trekking, degustazione e concerto) è al prezzo di 60 euro a persona su prenotazione al numero 0125 1961620. Per il solo concerto con brindisi il costo è invece di 20 euro.
Il settembre del Festival Scalero proseguirà sabato prossimo, 21 settembre, con un nuovo appuntamento di “Hausmusik”, il ciclo di concerti tra le mura domestiche. La dimora d’eccezione scelta per la serata sarà la secentesca Villa Pasta, aperta per l’occasione grazie al Comune di Burolo, che ha curato la realizzazione dell’evento. Dalle 21 il duo composto dal musicista e cantante Marco Nieloud e dalla violinista Maria Camilla Ormezzano accompagnerà il pubblico alla scoperta dei grandi chansonnier francesi del Novecento, da Charles Trenet a Edith Piaf, da Charles Aznavour a George Brassens. Un recital in chiave swing, dove alla musica si alterneranno immagini e storie, aneddoti e curiosità. Il concerto è a ingresso gratuito.
Spazio ai più piccoli domenica 22 settembre, con la prima tappa del progetto “Bimbi in musica a Villa Casana - Scalero for Children” organizzato dalla Fondazione Natale Capellaro Ets in co-organizzazione con Associazione Archivio Storico Olivetti, e la collaborazione di Associazione Nazionale del Cinema d’Impresa Csc, Associazione Club Unesco di Ivrea e Associazione Portatori Impianto Cocleare. Nel parco di Villa Casana, sede dell’Archivio Storico Olivetti, a Ivrea, andrà in scena alle ore 17.30 un evento pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni e per le loro famiglie. Un pubblico di giovanissimi, per giovanissimi musicisti: sarà infatti l’orchestra d’archi del Centro Suzuki del Canavese, composta da ragazzi tra i 6 e i 16 anni e diretta da Federica Biribicchi e Marina Martianova, a proporre un concerto-spettacolo all’insegna dell’interattività. L’evento è gratuito su prenotazione allo 0125 641238 o scrivendo a segreteria@archiviostoricolivetti.it.