AnimaTerrae: al via gli eventi a Châtillon e a Saint-Denis Teatro, circo, yoga e storia
Prende il via oggi, sabato 14 settembre, il ricco programma della seconda edizione del Festival AnimaTerrae, organizzato, all’interno della rassegna “Plaisirs de Culture”, dal Consorzio Saint-Vincent Turismo, in collaborazione con i Comuni di Châtillon e di Saint-Denis, l’associazione giovanile Les Buébos dé Tsateillon e l’associazione culturale Strade del Cinema e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Territori in luce”.
Tra le vie di Châtillon oggi, sabato, dalle 17.30 partendo dal parco giochi Conte Luda, con Giuliana Novallet e Paola Zaramella si va alla scoperta di illustri “sconosciuti” ai quali sono state dedicate strade e leggende. Segue poi alle 21, al parco giochi di viale della Rimembranza, lo spettacolo di circo contemporaneo della compagnia d’arte Artemakìa dal titolo “Soul of Nature”. Questi due appuntamenti sono preceduti, per chi lo desidera, da uno “shooting” fotografico per raccogliere i volti delle persone, residenti o visitatori, che costituiscono un territorio, rinnovandolo costantemente con le tracce lasciate nel passaggio. A chi aderisce viene consegnato un ingresso gratuito al Castello di Ussel durante la prossima Sagra del Miele, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre.
Domani, domenica 15 settembre, alle 10 si terrà una sessione di Yoga nel parco del castello Gamba mentre alle 16.30 al centro anziani di Châtillon avrà luogo una conferenza dedicata a Emile Chanoux, in occasione dell'ottantesimo anniversario della sua morte, con lo storico Alessandro Celi e la lettura di testi a cura dell’attrice Paola Zaramella.
Venerdì prossimo, 20 settembre, alle 21 il parco del castello Gamba ospiterà il progetto Physis del collettivo Collabforart, un dialogo tra natura, eventi sonori e luminosi che permettono allo spettatore di fare esperienze di nuovi modi di osservare e “sentire”. Gli eventi proseguiranno sabato 21 e domenica 22.
E’ possibile visitare gratuitamente i Castelli di Ussel a Châtillon (sabato 14, domenica 15, sabato 21 e domenica 22 settembre) e di Cly a Saint-Denis (su prenotazione per tutta la settimana di eventi). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. E’ gradita la prenotazione entro il giorno precedente inviando una mail a info@animaterraevda.com. Per informazioni: 379 1997698.