Morgex, le Rencontres de l’Archet si concludono con la Giornata Sapegno
Alla Tour de l’Archet di Morgex si è tornati a parlare di letteratura questa settimana in occasione delle Rencontres de l’Archet, il seminario residenziale di alta formazione organizzato annualmente dalla Fondazione Sapegno, giunto quest’anno alla sua trentunesima edizione.
Una trentina di dottorandi in discipline umanistiche provenienti dai maggiori atenei italiani, francesi, belgi e svizzeri sono stati ospiti della Fondazione per l’intera settimana con la possibilità di dialogare e seguire le lezioni degli specialisti individuati dal Comitato scientifico del Centro Studi per raccontare la nascita e l’evoluzione del romanzo di formazione, dall’antichità greca sino alla letteratura italiana contemporanea, con ampi focus sulla tradizione letteraria europea.
Il seminario si conclude nell’Auditorium comunale di Morgex oggi sabato 14 settembre con la Giornata Sapegno 2024, in occasione della quale viene conferito il Premio di Storia letteraria Natalino Sapegno ad Antoine Compagnon dell’ Académie française e professore emerito del Collège de France, dove è stato titolare a lungo della cattedra di Letteratura francese moderna e contemporanea.
Nel corso della mattinata, aperta alle 9.30 dagli indirizzi di saluto del presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin, e dal presidente della Fondazione Bruno Germano, il professor Compagnon tiene una lezione magistrale dal titolo “Mon roman de formation”. Seguono 2 interventi sul medesimo tema dei professori Luca Pietromarchi e Julien Zanetta e la laudatio del premiato a cura del professor Piero Boitani, Accademico dei Lincei e Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Sapegno.
La Giornata viene registrata e può essere riascoltata attraverso il canale Youtube della Fondazione qualche giorno dopo la cerimonia.