Eventi a partire da lunedì prossimo, 16 settembre, per la Settimana europea della mobilità

Pubblicato:
Aggiornato:

Una settimana di iniziative volte a promuovere stili di vita differenti per quanto riguarda i trasporti urbani. Da lunedì a domenica prossimi, 16 e 22 settembre, ad Aosta torna l'appuntamento con la Settimana europea della mobilità. Il tema dell'edizione 2024 è la condivisione degli spazi pubblici. «Vogliamo promuovere - spiega l'assessore comunale all'Ambiente, Loris Sartore - un trasporto 'intelligente' rispetto all'uso dell'auto». Quest'anno è prevista anche una giornata gestita dall'Amministrazione regionale e dedicata al trasporto pubblico locale. «Abbiamo ritenuto di essere parte attiva in questa manifestazione per dare continuità al nostro programma di lavoro» ha detto l'assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy.

Si inizia lunedì 16 settembre, dalle 7.30 alle 9, con Bike to Work Day, nel quale Fiab e Legambiente promuoveranno gli spostamenti casa-lavoro «sostenibili» per il personale di Comune, Regione e Usl. Dalle 14.30 alle 18.30, al Teatro Giacosa, si terrà il convegno «Trasformazioni urbane di una città in transizione: Progettazione e qualità dello spazio, città 30, verde urbano».

Martedì 17, alle 9, l’iniziativa «Alla scoperta del Quartiere Cogne in bici» organizzata dall’Istituzione scolastica Emile Lexert: un’uscita degli alunni per promuovere il bicibus. Alle 10 «Locomotion, cammina che ti passa» con gli Anziani attivi in giro per la città, ed esercizi fisici lungo il percorso. «Locus, Gioco in città» da martedì a giovedì, dalle 9 alle 17. Mercoledi 18 la Regione proporrà una giornata di approfondimento sulle tematiche del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile. Giovedì 19, dalle 19, via al progetto di urbanistica tattica «Progettiamo la strada scolastica», per via Chavanne. Alle 18, in collaborazione con Aiace, alla biblioteca Ida Desandré di viale Europa «Visioni in Movimento: Corti sulla Mobilità». Sabato 21, alle 11, l’inaugurazione ufficiale della pista ciclabile di Aosta Vélo c’è. Sabato e domenica, dalle 9 alle 16, sarà proposta pure l’iniziativa «Conosciamo la ciclabile e impariamo a usarla», pedalate guidate dai maestri di mountain bike alla scoperta di Vélo C’è. Nel fine settimana dalle 15 alle 16.30 «Percorsi e cammini», giri a piedi in luoghi simbolo e non solo di Aosta, accompagnati da guide turistiche. Domenica 22 settembre alle 10, «In sella… inizia il turno alla Cogne» pedalata nel Quartiere Cogne con momenti di racconto tra passato e futuro e viaggio verso lo stabilimento della Cogne Acciai Speciali. Tutto il giorno «Città senz’auto» e il ritorno di «Sport in piazza», manifestazione che punta a diffondere la cultura dello sport tra i giovanissimi.

Saranno 40 gli spazi dove svolgere attività sportiva in occasione della manifestazione «Sport in piazza» dalle 14 alle 18.30.

L'area interessata è quella tra l'ex stadio Puchoz, via Torino e l'Arco di Augusto, per l'occasione chiusa al traffico.

Riguardo alle discipline che verranno presentate al pubblico, le novità dell'edizione 2024 sono il tiro con l'arco, il tiro a volo e il rugby. La manifestazione è organizzata da Areasport.

Navetta verde gratuita

La Regione ed il Comune di Aosta stanno lavorando per istituire la navetta verde gratuita per chi sale sul mezzo dai due capolinea, ovvero dal cimitero del capoluogo e dall’area “Sogno”, ad est della città.

A spiegarlo, durante la presentazione della Settimana europea della mobilità, l’assessore Loris Sartore: «Regione e Comune stanno mettendo a punto gli atti necessari per la gratuità della navetta verde dai capolinea, per far sì che i punti di traffico si attestino all’esterno della città e rendendo possibile lasciare la propria auto per salire sul mezzo pubblico. Questo, utilizzando anche la stazione per le biciclette di Monfleury per cambiare mezzo e che sarà inaugurata tra poco».

«Si tratta di aggiornare il sistema sperimentato con successo tempo fa. - ha aggiunto l’assessore regionale Luigi Bertschy - Con il nuovo sistema di bigliettazione ormai praticamente e completamente funzionante possiamo garantire la salita a bordo gratuita in quei determinati punti. Vedremo se questo darà i risultati che auspichiamo».

«Più di 6mila persone hanno aderito allo Special 20 e ridotto i costi a carico delle famiglie» ha concluso l’assessore Luigi Bertschy.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930