Le sorelle Gaia e Natalie Gamba azzurre agli Europei
Dopo l'ultimo stage nello scorso fine settimana a Racconigi il commissario tecnico della Nazionale italiana femminile Franco Buosi tra le 5 azzurre convocate per gli Europei di bocce settore volo a Mersin in Turchia da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre ha chiamato le 2 sorelle Gamba di Pont-Saint-Martin: Natalie per il tiro progressivo e la staffetta, Gaia per la staffetta proprio con la sorella. Al quarto raduno azzurro di preparazione per la Bassa Valle ha partecipato anche Valentina Avveduto. Con le Gamba sono state chiamate in Nazionale per gli Europei Valentina Basei, Caterina Venturini e Serena Traversa.
Mattia Falconieri bene in azzurro a Barge
Molto bravo Mattia Falconieri di Chatillon nel confronto di sabato e domenica scorsi a Barge di Cuneo perso dall'Italia Under 23 per 12 a 34 contro la Francia che invece è stata sconfitta 31 a 17 negli Under 18. Falconieri ha vinto i 2 progressivi 44/48 su Jean Vercher 39/49 e Tom Combier 43/50 a 39/49, ha superato nel tiro di precisione 15 a 14 Gerard Peyron e la seconda gara di coppia insieme a Fabio Di Lenardo 11 a 10, perdendo il combinato 23 a 29 contro Vercher, le 2 staffette e la prima coppia 7 a 8.
Campionati Italiani a coppie di B e D
I campi torinesi di Almese, Rivoli, Rosta e Giaveno accolgono oggi e domani, sabato 7 e domenica 8, i Campionati Italiani a coppie di B e di D, con nella categoria cadetta 34 formazioni maschili e 32 femminili qualificate, delle quali 4 valdostane. Tra gli uomini giocano le qualificazioni ad Almese e Rivoli il Nus di Guido Ducourtil ed Emanuele Soggetti, l’Aostana di Luigi Girola e Viviano Gassino e la Bassa Valle di Marco Hugonin e Rodolfo Yeuillaz, nelle donne a Giaveno Raffaella Monetta ed Irene Nicco per la Bassa Valle al primo turno si trovano davanti l’Albese. In D sono tra le 36 coppie che si contendono il tricolore, con gare a Rosta e Rivoli, Antonio Amione ed Ivo Daudry del Nus.
All’Aostana la “15 ore” (diventata 11)
E’ stata l’Aostana a conquistare domenica al “Giusto Grange” la “15 ore” (in effetti 11) organizzata ad Aosta dal Quart del presidente Massimiliano Lale Demoz schierando Mikael Mongiovetto, Alessio Benvenuto e Giacomo Crovo a precedere dopo 11 partite tra le 12 squadre (4 a terne e 7 a coppie) il Le Carreau di Franco Herin, Maurice Curtaz e Aldo Rosset, terzo il Quart di Luigi Girola, Mauro Ajmone e Mario Ariagno e quarto ancora il Quart con Guido Ducourtil, Cesare Grappein e Massimo Pesando. Il torneo è stato diretto da Paolo Ciancamerla ed Andrea D’Alonzo. L’Aostana con 8 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte ha raccolto 17 punti, il Le Carreau 16 e il Quart 14.
Camillo Chuc vince nella Boule Valdotaine
Solo 16 concorrenti a Saint-Marcel sabato per la quarta prova del torneo della Boule Valdotaine che ritornerà a Saint-Marcel per la quinta gara sabato 14 settembre. A conquistare il successo nelle 3 partite in programma è stato solo Camillo Chuc quindi con 6 punti e più 15, 2 vittorie e 1 pareggio con 5 punti e più 16 per il secondo Renato Peaquin, terzo Girolamo Altare a 4 e più 19, quarta Marilena Truffa a 4 e più 7, quinto Oreste Cantamessa a 4 e più 6 e sesto Riccardo Tillier a 4 e più 4.