Teatro, cinema e patois con “Ciak, Sipario!” a Charvensod Un progetto della compagnia Le Digourdì rivolto ai giovani

Teatro, cinema e patois con “Ciak, Sipario!” a Charvensod Un progetto della compagnia Le Digourdì rivolto ai giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

La compagnia di teatro popolare Le Digourdì di Charvensod ha illustrato lunedì scorso, 2 settembre, nella Sala consiliare del Comune di Charvensod, il suo nuovo progetto “Ciak, Sipario!”.

Finanziato interamente dal Celva e in collaborazione con l’Amministrazione comunale locale, tale progetto prevede 14 laboratori, teatrali e cinematografici ai quali verranno affiancate fasi di produzione, tutti i sabati dal 28 settembre al 7 dicembre eccetto i festivi, con orari ancora da stabilire in base al numero di iscrizioni. Per queste ultime gli interessati possono scrivere all’indirizzo e-mail digourdi.tsarvensou@gmail.com o attraverso le pagine Facebook e Instagram de Le Digourdì. La partecipazione è gratuita e gli incontri si svolgeranno al Centro servizi del Comune di Charvensod. La durata dei laboratori teatrali e cineteatrali sarà di 2 ore, mentre i laboratori cinema e patois di 1 ora e mezza. Non è necessario conoscere il patois e non è obbligatorio partecipare a tutti i laboratori. «“Ciak, Sipario!” è dentro e per la Comunità, vuole coinvolgerla e ciò rispecchia la filosofia della nostra compagnia. Ho scritto questo progetto di comune accordo con gli altri digourdì rivolgendolo a tutti i giovani dagli 8 ai 16 anni, non solo di Charvensod - spiega Jordy Bollon autore e attore de Le Digourdì, nonché responsabile de Le Pégno Digourdi - e creare un’opportunità anche per i nostri Pégno, grazie al Celva, al Comune di Charvensod e al coinvolgimento di partner. Rocco Andreacchio curerà i laboratori di animazione teatrale in collaborazione con il sottoscritto, Alessandro Stevenon, per l’associazione Long Neck Doc, quelli cinematografici e Liliana Bertolo, per Lo Gnalèi - Sportello linguistico regionale, quelli dedicati alla lingua francoprovenzale».

Nel logo di “Ciak, Sipario!”, ideato dallo studio 247 Grafica di Mathieu Proment, le 5 maschere raffigurate vogliono rappresentare le emozioni basilari (gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto) intorno alle quali ruoterà il percorso formativo immersivo, che ha come obiettivo di fornire ai giovani competenze e qualità, utili anche nella loro quotidianità, integrando in maniera intelligente, complementare e divertente 2 macro attività quali il Teatro e il Cinema. «“Ciak, Sipario!”, sarà suddiviso in due fasi: - prosegue Jordy Bollon - quella della “Formazione” aperta a tutti con 6 atelier di teatro, 4 di cineteatro, 2 dedicati al patois e 2 laboratori di cinema e quella della “Produzione“ riservata a Le Pégno Digourdi. Sia per la realizzazione di “Dedeun Defoua 2”, che Le Pégno Digourdì metteranno in scena al Printemps Theatral 2025 che è il seguito di “Dedeun Defoua 1” del 2023 (pièces che sono adattamenti teatrali dei film d’animazione “Inside out” e “Inside out 2” della Disney/Pixar), sia per la sceneggiatura teatrale a cura de Le Digourdì e già iniziata e anche per la produzione di video animati da impiegare nella sceneggiatura, integrandola con essa in modo piacevole e originale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930