Pericolo crolli: due bivacchi dichiarati inagibili
A causa del pericolo di caduta di massi, i bivacchi Ettore Canzio e Lorenzo Borelli, entrambi nel massiccio del Monte Bianco, sono stati dichiarati inagibili. A darne comunicazione è stato il Club Alpino Accademico Italiano.
Il bivacco Ettore Canzio - da 8 posti, in metallo e dal tetto tondo, da qualche anno dipinto di un colore verde brillante - è situato alla quota di 3.818 metri, all’estremità orientale del Colle delle Grandes Jorasses, tra la Calotte de Rochefort e la Punta Young delle Grandes Jorasses. Si trova in un passaggio obbligato per compiere la grande e affascinante traversata dal Rifugio Torino alla vetta delle Grandes Jorasses, sul filo della lunga cresta di confine, tra la Val Veny e il versante nord francese. L’inagibilità è dovuta al pericolo di crollo dovuto al cedimento della massicciata posta alla sinistra del manufatto.
Per pericolo di caduta di massi dalla parete sovrastante è invece inaccessibile il bivacco Lorenzo Borelli situato in località Combalet, più nota come Fauteuil des Allemands, addossato alla parete del Mont Noire, a cui si accede percorrendo una ferrata non difficile dal punto di vista tecnico ma esposta in più punti e base per una delle vie più classiche e impegnative del Bianco, la cresta integrale di Peuterey. E’ costruito in pietra, legno e lamiera e può ospitare fino a 25 o 30 persone.
Entrambi i bivacchi sono stati comunque lasciati aperti per eventuali emergenze.
Il Club Alpino Accademico Italiano sottolinea che si sta «già adoperando per risolvere entrambe le situazioni, ma i tempi di intervento non saranno brevi».