A Lillianes una giornata tra secret e stregoneria Si svela una statua dedicata alla cultura pagana

A Lillianes una giornata tra secret e stregoneria Si svela una statua dedicata alla cultura pagana
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano gli appuntamenti del progetto ControTorrente, ideato da Gabriella Anedi e realizzato da AdArt. L’iniziativa - che unisce arte, architettura, cultura, musica e natura ed è sostenuta dalla Regione e dai Comuni di Donnas, Pont-Saint-Martin, Perloz, Lillianes, Issime e Gressoney-Saint-Jean e mira a valorizzare i borghi lungo il torrente Lys attraverso una serie di eventi artistici. Dopo il successo di partecipazione dei primi 6 appuntamenti a Gressoney-Saint-Jean, Issime e Perloz, oggi, sabato 7 settembre, con ritrovo alle 16.30, davanti alla chiesa monumentale, ControTorrente fa tappa a Lillianes con un tema che caratterizza il paese della Valle del Lys, la stregoneria.

«La leggenda narra - dice il sindaco Daniele De Giorgis - che al Plan des Sorcières, a 1.900 metri di altitudine, si dessero appuntamento 7 streghe per i sabba. E proprio in questo pianoro si possono osservare alcuni massi lavorati a coppelle assimilabili alla tarda età del Ferro e si i ipotizza che la disposizione delle coppelle si riferisca alla costellazione delle Pleiadi così come doveva apparire 5.000 o 6.000 anni fa, tesi confermata dall’archeoastronomo Guido Cossard». Ad accogliere i visitatori sarà Fiorenza Cout, etnobotanica, che racconterà i Secret, le formule di guarigione in uso in Valle d’Aosta. «Non è una scelta casuale - continua Daniele De Giorgis - in quanto a Lillianes ci sono 2 persone che possiedono i Secret. Come non è casuale l’appuntamento davanti alla chiesa, in quanto è dedicata a san Rocco, santo invocato nel Medioevo quale protettore del flagello della peste e il più invocato dai cattolici europei per le guarigioni».

E’ infine in programma lo scoprimento di una statua che lo scultore Simone Allione ha dedicato alla donna e ai 4 elementi, tema tipico della cultura pagana. «Noi di Lillianes siamo chiamati pagani - conclude il sindaco Daniele De Giorgis - e dunque la scultura di Simone Allione ci caratterizza. Gli elementi del cielo stellato, della terra per le erbe selvatiche, dell’acqua per il torrente Lys e del fuoco per le guarigioni si ritrovano tutti nella statua di Allione». Al termine un momento conviviale con un rinfresco preparato dalla Pro Loco e dal gruppo Fiour di Moun.

Il sindaco di Lillianes Daniele De Giorgis e l’etnobotanica Fiorenza Cout

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930