La Compagnie des Guides di Arnad ha festeggiato i 25 anni dalla fondazione
La Festa del Lardo che si è svolta con successo a Arnad da giovedì 22 a domenica 25 agosto scorsi ha ospitato anche - nella serata di giovedì - una cena durante la quale sono stati festeggiati i 25 anni dalla nascita della Compagnie des Guides de Arnad, alla presenza del presidente della Regione Renzo Testolin, del sindaco Alexandre Bertolin e del presidente dell’Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna Ezio Marlier. Arnad, infatti, pur non potendo vantare sul proprio territorio la presenza delle montagne più alte e famose, ha però alcune delle pareti più impegnative della Valle d’Aosta, che richiamano scalatori appassionati da tutto il mondo: prime tra tutte, il “paretone” di Machaby” e il “Pilastro Lomasti”.
«All’inizio eravamo in pochi: io, Alessandro Cortinovis, Rudi Janin e Stefano Epiney. - ricorda il presidente della Compagnie des Guides Andrea Duc - Nel 1999 abbiamo messo in piedi questa piccola società dopodiché abbiamo sempre lavorato in particolare intorno al “paretone”. Negli anni era stato anche sviluppato un progetto di recupero, con la costruzione della casa delle guide e del parco avventura alla base, che però venne distrutto da una scarica di sassi e tutto si dovette fermare. Con gli anni siamo cresciuti: adesso siamo 6 guide di Arnad e 10 in totale». Oltre ad Andrea Duc, Rudi Janin, Alessandro Cortinovis, Claudio Bastrenta, Paolo Aghemo, Sergio Minoggio, Stefano De Giorgis, e i giovani Andrea Bergamelli, Etienne Janin (figlio di Rudi) e Simone Scavazza.
La Compagnie des Guides de Arnad storicamente ha sempre organizzato il proprio ritrovo annuale durante la Festa del Lardo, che si svolge pochi giorni dopo il Ferragosto, giornata consacrata in tutta la Valle d’Aosta proprio alla celebrazione delle Guide Alpine. Il ritorno della grande manifestazione enogastronomica quest’anno ha quindi consentito anche alle Guide di Arnad di tornare a ritrovarsi insieme per celebrare questo compleanno speciale.