La “Reine de l’Espace Mont Blanc” e la Fea de Vapeleunna a Valpelline

La “Reine de l’Espace Mont Blanc” e la Fea de Vapeleunna a Valpelline
Pubblicato:
Aggiornato:

Tradizioni, eccellenze enogastronomiche del territorio e artigianato saranno protagonisti a Valpelline da venerdì 13 a domenica 15 settembre per la Fea de Vapeleunna con il grande spettacolo delle batailles per la Reine de l’Espace Mont Blanc. Questa fiera del bestiame è una delle più importanti e antiche della Valle d’Aosta in quanto prima fiera dell’anno dopo la désarpa e quindi evento che determinava il prezzo di vendita dei capi di bestiame. Ora, grazie all’impegno dell’associazione delle Pro Loco della Comunità Montana Grand Combin, la fiera si allarga per diventare una vera e propria festa “de nos atre”.

L’evento comincerà venerdì 13 settembre alle 20 con un incontro conviviale con gli allevatori, la cena preparata dalle pro loco del Gran Combin e serata danzante con l’orchestra Lady Barbara. Il sabato si aprirà, invece, con l’inaugurazione della mostra dell’artigianato locale che può contare già circa 80 espositori. Alle 12 verrà servito il pranzo a base di prodotti tipici: nel menu non solo la classica seupa Vapelenentse, ma anche il jambon alla brace di Saint-Oyen con polenta. Alle 13 avranno inizio le batailles de reines dell’Espace Mont Blanc. A partire dalle 19.30 si potrà cenare, sempre con il menu della Pro Loco, e alle 21 sarà la volta della seconda serata danzante con l’orchestra Giuliano e i Baroni. La domenica, a partire dalle 11, si terrà l’antica fiera del bestiame, Fea de Vapeleunna, seguita, alle 12 dalla sfilata delle reines dell’Espace Mont Blanc. Durante tutta la giornata, dalle 9 alle 18, il mercatino di artigianato locale resterà aperto, così come il “ristorante” della Pro Loco dove si potrà pranzare a partire dalle 12. La cena sarà invece servita dal Caffè du Centre dalle 19.30. A concludere questo lungo fine settimana di festa, la serata danzante con l’orchestra le Nostre Valli.

«Speriamo che il tempo ci assista perché le energie in campo sono tante e tutti sono pronti a fare del loro meglio per la buona riuscista di questa manifestazione. - commenta il sindaco Maurizio Lanivi - A tal proposito sottolineo volentieri la bella collaborazione tra le Pro Loco già collaudata in occasione della Fiera di Sant’Orso. Per questo evento contiamo certamente sulla partecipazione di svizzeri e francesi per promuovere i prodotti del territorio ma anche di tanti valdostani. Inoltre mi rende particolarmente soddisfatto il fatto che a volere l’Espace Mont Blanc a Valpelline siano stati tanti giovani allevatori e questo, per noi, è un segnale estremamente positivo per il futuro di questo settore».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930