Mo’delaine a Valgrisenche, la sesta edizione ha fatto di nuovo centro

Mo’delaine a Valgrisenche, la sesta edizione ha fatto di nuovo centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha fatto centro anche la sesta edizione di Mo'delaine che si è tenuta sabato 31 agosto e domenica 1° settembre a Valgrisenche. L’evento, che celebra l'eccellenza dell'artigianato tessile e delle tradizioni legate alla lana, è organizzato da Les Tisserands con il patrocinio del Comune di Valgrisenche, la pro loco di Valgrisenche e con il contributo dell'Assessorato delle Attività produttive, in collaborazione con il Trento Film Festival. Il pomeriggio di sabato scorso il salone polivalente ha accolto il convegno “La lana nelle eccellenze artigianali italiane - un dialogo lungo secoli”. Tra i relatori Anna Rita Punzo direttrice del Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda di Samugheo, Paolo Ugolini presidente della Rete Produttori del Panno Casentino di Stia, e Giorgio Gamba direttore dell'Ecomuseo Crumière. Il convegno è stato moderato da Annie Béthaz, tra i partecipanti anche Renzo Angeli presidente della Società Principali Materassai di Torino e Provincia, e Laura Gamba consigliere del Museo dell'Arte del Cappello Panizza e socia del Cappellificio Falcus. In serata è stato proiettato il documentario “Un Pasteur” di Louis Hanquet, vincitore del premio Genziana d’Oro Miglior Film - Gran Premio “Città di Trento” alla 72esima edizione del Trento Film Festival. «Siamo estremamente soddisfatte, - dichiara Luana Usel della cooperativa Les Tisserand - infatti alla conferenza hanno assisitito circa 70 persone e pure alla proiezione serale la sala era gremita di pubblico. D’altro canto i commenti, tanto degli espositori, che erano 40, e dei visitatori sono stati tutti estremamente positivi. La manifestazione ha inoltre una ricaduta positiva sulle strutture ricettive del paese i cui posti erano tutti esauriti».

Domenica 1° settembre ad animare la piazza della chiesa di Valgrisenche è stata la fiera "Sul filo di lana" che ha offerto una vetrina di prodotti artigianali legati al mondo della lana e specialità gastronomiche locali. La giornata è stata arricchita da laboratori creativi per grandi e piccini, dimostrazioni di lavorazioni artigianali e di tosatura, visite guidate, e la presentazione del libro “L'ora del pastore” in cui Marzia Verona, allevatrice e blogger che si è stabilita a Nus, racconta la realtà del mondo della pastorizia. La presentazione del libro è stata accompagnata da una proiezione di immagini con il commento dell'autrice stessa e l'incontro è stato moderato da Mauro Bassignana, direttore della Sperimentazione dell’Institut Agricole Régional di Aosta.

Durante l'intera manifestazione, i visitatori hanno avuto l'opportunità di partecipare a numerosi laboratori pratici, tra cui la tintura e stampa vegetale, la creazione di filmati in stop motion con la lana, e la tessitura con tecniche tradizionali, con professionisti come Alice Twain e Veruska Happysloth del fortunato blog "Maglia e uncinetto". Gli artigiani locali inoltre sono stati protagonisti di dimostrazioni dal vivo di lavorazioni artigianali come tessitura, filatura, tintura naturale, maglieria, feltro ed ecoprint. «Anche il tempo è stato favorevole - conclude Luana Usel - ha parte la pioggia che è iniziata a cadere verso le 16 di domenica pomeriggio, durante la dimostrazione di tosatura. Ciò nonostante il pubblico non è andato via e gli spettatori, muniti di ombrelli, sono rimasti ad assistere a questo evento».

La dimostrazione tenuta dal tosatore francese Xavier Broquet

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930