Piano regionale dei trasporti, in calendario i primi incontri informativi sul territorio
L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile ha predisposto un calendario di iniziative informative in merito ai contenuti del Piano regionale dei trasporti, approvato dalla Giunta regionale.
In particolare, nel mese di settembre sono previsti un appuntamento ad Aosta durante la settimana della mobilità sostenibile da lunedì 16 a venerdì 20 settembre, con i cittadini e incontri dedicati a enti locali e parti sociali, mercoledì 25 e giovedì 26 settembre, e altri ancora in corso di definizione.
Queste iniziative di comunicazione intendono informare la popolazione e fornire gli elementi utili per conoscere gli obiettivi e le linee di intervento di questo importante strumento di programmazione. Il Piano regionale dei trasporti, dopo la sua approvazione, è stato trasmesso giovedì 25 luglio scorso all’Assessorato dell’Ambiente che ha attivato, preliminarmente all’avvio della procedura di Valutazione ambientale strategica, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, una verifica di manifestazione di interesse alla partecipazione pubblica da parte dello Stato francese, secondo il Testo unico ambientale. Una linea di intervento del Piano regionale dei trasporti infatti può comportare potenziali effetti ambientali transfrontalieri. Lo Stato francese entro 60 giorni dalla notifica del Ministero potrà comunicare il proprio interesse a partecipare al procedimento; in questo caso, dovrà far pervenire le proprie osservazioni entro 90 giorni. Alla conclusione di questa fase preliminare verrà aperta la fase di consultazione pubblica nell’ambito della Valutazione ambientale strategica e la conseguente possibilità di presentare le proprie considerazioni sul Piano.
Il Piano regionale dei trasporti e i suoi allegati sono in ogni caso già consultabili sul canale tematico trasporti del sito istituzionale della Regione Autonoma Valle d'Aosta.